venerdì 8 dicembre 2023

Colui che si perde nella sua passione perde meno di chi perde la sua passione

Diceva così Agostino d'Ippona, e trovo che sia un bell'aforisma; in fatto di passioni tuttavia ho difficoltà a stabilirne una prevalente, penso sia più la somma di vari interessi e quale sia il prevalente non credo abbia molto senso capirlo, in fondo è un hobby e del tutto personale, quindi navigo a vista. Dovrei anche saper distinguere tra passione ed interesse. Per un certo periodo ho amato molto viaggiare, ma poi vuoi anche per il covid, la voglia di partire per scoprire posti nuovi o semplicemente per rivederne di vecchi, mi è passata. Un tempo ero affascinato dal viaggio come possibilità di incontri e conoscenze, ora molto molto meno, anzi sono quasi infastidito dall'idea di incontrare persone (spesso sgradevoli) che interferiscono con la mia idea di viaggio come momento piacevole lontano da confusione e frenesia. La passione di questi giorni è passeggiare nel bosco, è una cosa un po' fine a se stessa, al massimo raccolgo qualche ramo secco per la stufa, scorgo i passeri in cerca di bacche e una serie di altri animali misteriosi di cui sento solo il fruscio nelle foglie secche. Ma va benissimo così.

11 commenti:

  1. A NOI invece hanno persino tolto il piacere del bosco, troppo pericoloso, troppe bestiacce selvatiche, ma forse da giovine era lo stesso e non ci facevo caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temevo di incrociare qualche lupo ma la cosa più pericolosa che ho incontrato era un vicino

      Elimina
  2. Quando facevo la boscaiola avevo occasione di percorrere spesso i sentieri da sola, sono stati momenti indescrivibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! a guardar bene c'è un sacco di cose da scoprire, avrei fotografato ogni dettaglio

      Elimina
  3. non sono passionale.
    però mi perdo volentieri.
    non nel bosco :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi ti prendono in giro - ma tu non te la prendi e ti perdi

      Ciao motopattinoPoe

      Elimina
    2. per fortuna nel bosco i motopattini non funzionano bene :)
      lieto giorno e buoni sonnellini a entrambi.
      ma forse sarete già tornati alla normalità :)

      Elimina
  4. ... bella la pace del bosco, anche in inverno...

    RispondiElimina
  5. Io continuo a dire che sono troppo vecchia per fare tutte queste stronzate, ma continuo a farle... Ogni volta che lo penso, però, incontro qualcuno che mi fa ricredere e... ricomincio!
    Ma tu fai bene e seguire il ritmo del tuo vivere, è così che deve essere e camminare in un bosco mi sembra la cosa migliore che tu possa fare!
    Un abbraccio!! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho conosciuto un tizio che abbraccia gli alberi, per una questione di riequilibrio delle energie - questo dovrei provarlo

      Elimina

Il vostro parere...