martedì 3 gennaio 2023

Avere ciò che c'è di più bello in Italia

Questo era il compito assegnato da Luigi XIV al suo ministro del commercio, quel geniaccio di Jean-Baptiste Colbert.

I reali francesi lo avevano capito da tempo, le corti italiane, ad iniziare da quella papale, non solo sguazzavano nel lusso e nel bel vivere, ma avevano anche a disposizione enormi quantità di opere d'arte di primissima qualità, principalmente opere greche e romane che avevano ispirato gli artisti rinascimentali. Tutto questo non era accaduto oltralpe, dove imperversava lo stile dei barbari, alias dei goti, il gotico appunto. Ma poi arrivò Luigi XIV e nacque Versailles.

Questo ghiotto primato tutto italiano, era invidiato e lo è stato per lungo tempo, al punto che per i grandi regimi stranieri era comoda la frammentazione e l'instabilità politica della penisola, cosa che permetteva di acquistare o trafugare la qualsiasi (Napoleone insegna) con poche o nulle conseguenze legali e militari.

Tutto questo spiegone lo faccio solo per raccontarvi il felicissimo abbrivio preso dai due musei nazionali cittadini, per i quali si potrebbe (forse impropriamente) parlare di visione colbertiana della gestione museale.

Quando si dice che i musei da semplici scatole-contenitori di opere d'arte possono diventare veri e propri centri culturali, capaci non solo di fare ottima divulgazione artistica, ma anche di diventare volano dell'economia locale e stimolo culturale per le future generazioni; ecco...

8 commenti:

  1. Il livello di qualità dei nostri musei è straordinario! Da Luni ai Balzi Rossi! A La Spezia c'è il museo Lia, bellissimo.
    In merito a Palazzo Reale ricordo una riunione sindacale importante, cj diedero qualcosa tipo una sala da ballo, ma non venne molta gente e io mi vendica mettendo in giro la voce che alla volta successiva avrebbero dovuto darci il ripostiglio delle scope!
    Comunque io amo Genova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Spezia ci sono stato a settembre, mi è piaciuto moltissimo il museo navale, pensavo di farci un post

      Elimina
    2. È un museo veramente affascinante!

      Elimina
  2. che cosa mai ci metteranno nei loro musei i nostri discendenti????
    qualche serie di telefonini?
    windows?
    i labbroni a canotto?
    quarche missiletto pe' accontentà i bombaroli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. partiamo dal fatto che se continua così ci estingueremo... ma nel caso ci metteranno le frecce di selce e qualche conchiglia, tipo pianeta delle scimmie per capirci

      Elimina
  3. centri culturali?
    dei miei nipoti nessuno è interessato a queste cose.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei ci sono andati con la scuola, sembravano divertiti al rientro
      ciao

      Elimina
    2. forse dovrei portarceli io :)
      ciao

      Elimina

Il vostro parere...