martedì 13 settembre 2022

Messaggio di utilità sociale

Non è solo la questione Peppa Pig, è un po' tutto in generale, sempre più spesso ho l'impressione che una discussione importante in cui si dovrebbero decidere le sorti di una Nazione, venga interrotta dalla fatidica domanda del cazzo: mi passi il sale?!

Esempi potrei farne molti, ma direi che la questione più spinosa del momento non sia tanto il Covid o la guerra in Ucraina, per cui oramai la frittata è fatta e gli impegni presi, [tipo la boutade di Franceschini per ricostruire il teatro di Mariupol] ... che dico ma non potevamo fare come la Svizzera che si fa da sempre i cazzi suoi? e poi non venitemi a dire che non serve qualcuno capace di mantenere una certa coerenza di visioni e intenti, magari qualcuno che resta lì per una settantina di anni e ogni tanto va dal primo ministro a ricordargli com'è andata la faccenda dopo Winston Churchill. E lo fa con in testa un cappellino buffo, ma con una determinazione ragguardevole.

Ma vabbè, siamo in Italia, e sarà anche un luogo comune, ma siamo il paese di Pulcinella e Arlecchino, sono loro i veri testimoni nazionali, che quasi li metterei rampanti ai lati della bandiera. Quindi accade, è accaduto ed accadrà, che decisioni prese in fretta per rappezzare una falla, resteranno come fossero state scelte attente e ponderate. Ri-Voteremo per il nucleare, per l'acqua pubblica, contro le privatizzazioni della sanità, e magari ancora pro/contro l'aborto, il divorzio e chissà cos'altro si inventeranno pur di sperperare denaro facendoci credere che è il POPOLO a decidere della sua sorte, come se il POPOLO ne fosse capace.

Tutto questo per dire che mentre qui stiamo ancora a pettinare le bambole, a parlare di contenimento dei consumi, di razionamento nella distribuzione di gas ed elettricità, gli altri (inteso come Paesi della UE) si muovono e si sono posti il problema dell'indipendenza energetica molto prima che fosse un problema. Come mai? forse per lungimiranza. 

Quindi guardavo questo video che è stato girato in Portogallo, e mi sono chiesto? e noi?

9 commenti:

  1. sì, ma l'impianto mica ha tutti i timbri necessari a garantirne la sua esistenza e adesso quando annegherà a chi daranno la corpa. Chi sarà chiamato in tribunale a risarcire i danni? chi?
    Chissà quanti pori pescerelli ce rimetteranno la pelle senza che i loro parenti abbiano un misero risarcimento. E gli avvocati e tutti l'antri dispensatori de giustizia e de timbri come faranno a tirà avanti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semplice con i fondi occulti dei russi - sei sicuro che i tuoi 70K non ne abbiano usufruito? chiedi ai caporioni

      Elimina
  2. Risposte
    1. Rispetto a paesi come SUA o RU decisamente avanti nel peggio, molto meglio essere "indietro".

      Elimina
  3. La politica fa schifo un po' ovunque, e io che ho vissuto perlopiù in paesi del terzo mondo, posso dire che è ancora peggio.
    Io sono poco interessata proprio per questo; ritengo che chi vive fuori dovrebbe perdere il diritto di voto, dopotutto come posso sapere come si vive in patria se non ci sono?
    Certo, tirare in ballo Peppa Pig e la Sirenetta per far campagna elettorale è una cosa che fa ridere, se non fosse così fastidiosa!
    Peggio ancora farlo sul mercato degli esseri umani cercando di avere il voto dei più ignoranti.
    Io ho amato sempre molto il Brasile perché nonostante sia considerato terzo mondo già nel 2001, la prima volta che ci sono andata, era al secondo posto nel riciclaggio. Già all'epoca facevano la raccolta differenziata.
    Noi stiamo progettando la nostra casa e abbiamo intenzione di utilizzare tutti i tipi di tecnologia per renderci indipendenti sia dall'energia elettrica che dall'acqua anche perché quella è la direzione giusta e il governo brasiliano, nonostante anche lì faccia acqua da tutte le parti, promuove quel tipo di tecnologia.
    l'Italia? Ah... ci arriverà, prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che alcuni paesi del terzo mondo abbiano più facilità a trovare la quadra, proprio perché non sono impastoiati in vecchie logiche di sistema. Poi i politici ridicoli li trovi ovunque, ma qui fanno il botto!
      L'Italia è un paese troppo subordinato per svincolarsi da vecchi sistemi, e il guaio è che va bene così, a tutti, italiani compresi. Chi non accetta va via, come hai fatto tu. E chiaramente si trova meglio.

      Elimina
  4. ... Peppa Pig... e che dire di Gepetto che, con uno strumento con la S che non nomino, da solo ha fatto un figlio?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, e poi la mamma di Pinocchio dov'era? mica quella fatina azzurra dalla dubbia provenienza

      Elimina

Il vostro parere...