lunedì 26 settembre 2022

Chiedere al potere di riformare il potere. Che ingenuità!

Questo affermava Giordano Bruno, questo e molto altro, poi lo hanno messo al rogo.
Oggi forse basterebbe una querela, ma la sua era un'epoca in cui si andava per le spicce. Ma questa è un'altra storia...

Dunque ci risiamo, il balletto elettorale è iniziato in agosto, coprendo le faccende di Covid e guerra, aumenti di gas ed energia ed altre amenità recessive; è iniziato con le solite consolidate dinamiche, e poco importa se sono oramai talmente vecchie e scontate da sembrare una presa per il culo, gli italiani ci credono, se le aspettano così come si pretende il cacciucco alla sagra del cacciucco, le assecondano perché potrebbero perfino comportare qualche tornaconto, magari una sanatoria o un condono fiscale, e quasi ne sono rassicurati, perché sono entrate nel folclore nazionale, sono oramai parte di una tradizione pluridecennale o meglio plurigovernativa. 

Ora... non importa chi vince e chi perde queste elezioni, chi siederà a destra e chi a sinistra, chi farà le alleanze farlocche per salvarsi la poltrona, chi cambierà fazione per assicurarsi i soliti privilegi, chi vorrà abolire le auto blu, per prendere il lauto bonus viaggio, quale partito riciclerà candidati corrotti e indagati o programmi di altri, per aggiudicarsi consensi e ghiotti rimborsi elettorali. Draghi lo ha detto prima di andarsene: ce la faremo con qualsiasi governo. 
Speranza o ironia?
Insomma, ma li avete visti i candidati del centro destra? leggo alcuni nomi a caso: Tremonti, Brambilla, La Russa, Gasparri, Sgarbi, Calderoli, Giorgetti, Bossi; il peggio del ventennio berlusconiano che ha devastato l’Italia.
Ce la faremo con questa gente nei ministeri? Viene da pensare che agli italiani piace prenderlo nel culo, poi c'è la questione Mafia-Vaticano-Colonia Usa. E forse ha detto bene CassandrDraghi, non importa chi eleggerete, sarà lo stesso. Tutti i partiti, tutta l'Italia, tutti gli Stati dell'EU hanno un solo unico obiettivo, lasciare tutto com'è, perché ogni cambiamento è pericoloso, nefasto, controproducente. Serve il totale immobilismo! Pare sia così.

Alternative? Nessuna. A sinistra c'è un clima da lobotomia generalizzata, o geriatria incipiente, roba da far rivoltare nella tomba le ceneri di Gramsci. E poi oramai sono tutti (troppo) radical chic, per produrre un programma nuovo. E non parliamo dei sindacati, che da tempo hanno calato braghe e mutande.

A questo punto, con qualsiasi governo, credo più a Macron: una nuova era è arrivata: la fine dell'abbondanza. Questo mi pare il miglior programma elettorale da perseguire, concreto, certo, ineluttabile, con quella affidabilità di realizzazione tutta francese. Tutto il resto è solo fuffa.

10 commenti:

  1. però, ripetuto da uno come te, è strano.
    hai dimenticato di completare la frase
    è finita l'abbondanza per i mortidifame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la recessione è per tutti - egalitè - fraternitè etc etc

      Elimina
  2. Per uno che tira a campare quotidianamente, con il pericolo che una bolletta o delle spese mediche impreviste gli infrangano una situazione di equilibrio precario, arriva quello che gli promette di alzargli la pensione fino a 1000 euro : basta,per gli altri non c'è gara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi chiedo questa coperta corta quando si strapperà

      Elimina
  3. Siamo in tempo di guerra, ma sembra non averlo notato nessuno.
    Men che meno i politicanti attuali.

    RispondiElimina
  4. Non ti nascondo la mia preoccupazione. La vita è diventata amara come il fiele e la speranza che avevo di vedere un mondo migliore è svanita. Il potere non ha sentimenti pensa solo a governare e intascare.

    RispondiElimina
  5. ... forse è vero, abbiamo vissuto un po' tutti sopra le nostre possibilità (molti esponenzialmente più di altri e saranno quelli che non avranno problemi) e l'era della crescita infinita e dell'abbondanza è finita ...
    ... non c'è, neanche in Europa, dove :"intanto mettiamo le sanzioni poi pensiamo alle conseguenze") una classe politica degna di questo nome e libera dalla finanza ...
    ... ma parafrasando ... se non c'è soluzione ... inutile preoccuparsi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso sia, o meglio dovrebbe, essere finita l'epoca dello spreco

      Elimina

Il vostro parere...