venerdì 15 aprile 2022

Un fortunato incidente

Cristoforo Colombo con l'America è un fortunato incidente!
Con buona pace dei nativi.

 Alexander Fleming con la penicillina è un fortunato incidente!
Con buona pace dei NoVax.

L'incendio di Notre Dame a Parigi è un fortunato incidente?

Me lo stavo chiedendo, forse potrebbe diventarlo. Intanto si celebra il terzo anniversario da quella catastrofe, ma scorrendo le cronache, i pompieri di Parigi sono intervenuti spesso per salvare dalle fiamme i preziosi edifici della città. (la loro storia in un video - click)

Era il primo giugno 1810 quando Napoleone, invitato per un ballo in suo onore all'ambasciata d'Austria, scampa ad un incendio in cui muoiono 12 invitati a causa delle carenze nei soccorsi. Volendo rimediare a questa falla, l'imperatore mette mano alle leggi ed il 18 settembre 1811 il Battaglione dei pompieri di Parigi è ufficialmente attivato ed operativo.

Ma la notizia ghiotta per questo terzo anniversario è stata l'uscita del film sull'incendio della cattedrale; come tutte le trasposizioni cinematografiche che mettono su schermo una tragedia ci sarebbe da storcere il naso per un certo cinismo nel trattare un tema cosi recente ed ancora al centro di indagini, ma non essendoci state vittime, il cinismo può stare tranquillo e quindi resta, per i posteri, una sorta di documentario romanzato su quello che è successo in quelle ore concitate, in cui agli storici dell'arte son tremate le vene e i polsi (cit.) mentre il resto dei francesi ha trattenuto il fiato e con loro pure una parte del mondo occidentale.
Servirà il lavoro di Jean-Jacques Annaud a prevenire futuri incendi? Non credo; sicuramente servirà per mostrare un lavoro spesso eroico, come hanno operato i soccorritori, e cosa è rimasto del monumento alla fine dell'incendio ed infine sarà utile per far cassa al botteghino. Perché la ricostruzione della cattedrale costa un botto e i soldi di istituzioni e donatori non bastano a coprire l'immensità della spesa. 

Il trailer è di fatto uno spoiler di quello che ci aspetta, ma poco importa, gli effetti speciali sono garantiti, non capita tutti i giorni di avere quasi in diretta l'incendio di una cattedrale millenaria come set cinematografico.

2 commenti:

Il vostro parere...