giovedì 15 aprile 2021

Com'era - dov'era - Notre Dame del XXI secolo

Ancora una volta nelle scelte restaurative dei francesi prevale la tradizione, ed in effetti perché mai cercare alternative quando il tetto esistente aveva dimostrato di essere duraturo ed efficace.
Eppure dopo la grande profusione di progetti alternativi, che proponevano una cattedrale proiettata nel XXI secolo, con coperture futuristiche, mi aspettavo una scelta più disinvolta. Le soluzioni moderne sono affascinanti, ma il risultato estetico è troppo Effetto Disneyland per una chiesa dalla vita secolare che è una tra le più conosciute cattedrali gotiche del mondo. 


Così la parola d'ordine è stata: com'era, dov'era.

Personalmente mi piace questo tipo di approccio; la decisione presa dall'ente pubblico responsabile della conservazione e del restauro di Notre-Dame de Paris, ha accolto l'unanimità del consenso dei parigini. Il tetto perduto della cattedrale sarà ricostruito com'era, utilizzando le tecniche dell'epoca ed i materiali utilizzati dagli antichi maestri d'ascia.

Per farlo serviranno circa 2000 metri cubi di legno di quercia francese, lavorato ed assemblato sul posto da esperti carpentieri. Trattandosi di una struttura modulare il modello usato sarà quello della più antica capriata staticamente funzionante senza correzioni o rinforzi successivi. Sicuramente i tempi saranno lunghi, ma a due anni esatti dal furioso incendio del 15 aprile 2019, i restauratori hanno le idee chiare su cosa fare e come farlo, per i soldi invece ci stanno pensando, nell'attesa sul piazzale di Notre Dame i lavori fervono.

8 commenti:

  1. poco fa guardavo un video sul corriere in occasione del secondo anniversario che riassume confusamente in time lapse lo stato dei lavori. un groviglio di ponteggi inestricabile che mi ha fatto subito pensare al cantiere di allora...
    avrebbero potuto affidarlo a musk... l'avrebbe fatto con una stampante in 3d e lo avrebbe sganciato da un missile partito da marte e voilà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che la rimozione delle vecchie impalcature rappresenti la metà del lavoro di ripristino

      Elimina
  2. Spero che riescano a fare un buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono altri esempi in giro, soprattutto castelli... se la caveranno!

      Elimina
  3. Quello che trovo sbalorditivo è che ci sia chi sa ancora eseguire le tecniche di allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche, inoltre è sbalorditivo che un'opera che oggi mi appare titanica sia stata eseguita 700 anni fa.

      Elimina
  4. speriamo in un buon restauro, Notre Dame è un presenza costante quando vai a Parigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, e già pensavo di andarci quando avranno terminato... ogni scusa è buona!

      Elimina

Il vostro parere...