giovedì 22 aprile 2021

Appesi ad un filo

 100 mila euro di fatturato mancato e 3 mila euro di ristori versati... questa è la situazione del bar di Filippo, a cui si aggiungono agevolazioni varie, tipo occupazione suolo gratuita, un risparmio che poi si sconta con le spese legate all'adeguamento alle disposizioni anticovid. 

E poi apri - chiudi - riapri - richiudi. 

E poi uno stillicidio di regolette che complicano qualsiasi tentativo di scorta alimentare, di gestione oculata ed accorta, di risparmio di risorse e personale. Chi passava il tempo a fare quel nero utile per sopravvivere si vedrà parametrati i ristori in base a quanto ufficialmente dichiarato l'anno precedente. Ma sempre di elemosina si parla.

Intanto nel paese reale l'informazione di regine conta 360 decessi, e comunica ostinatamente quel dato sul calo dei ricoverati nelle terapie intensive, come se dovessimo tirare un respiro di sollievo sapendolo, forse si sono dimenticati che la maggioranza dei dimessi dalle terapie intensive non ritorna a casa ma finisce all'obitorio. In tutto questo guardo con apprensione la tabella delle prenotazioni al vaccino, per scoprire quale dei famigli sia il prossimo. A quel che dicono quelli che ci sono già passati, dopo la prima dose può manifestarsi la febbre, un paio di giorni come avere l'influenza, tachipirina e letto, poi passa. Tempi stretti a quel che pare... stay tuned allora.

6 commenti:

  1. da domani è il turno della mia fascia di età, da quanto so l'appuntamento di norma è dopo tre/quattro settimane... dunque mi sa che cadrà più o meno nei giorni della prossima ondata... ma è anche vero che dovremo vaccinarci per ancora diversi anni, quindi giorno più, giorno meno, dipende tutto dal destino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi correggo subito. ho appena prenotato sul'ottimo sito della asl e vado il 28 aprile...

      Elimina
    2. in fretta... se le code sono come ho sentito ti sbrigherai in poco.

      Elimina
    3. già pare che siano sempre in anticipo, infatti andrò un po' prima... tutto sommato la liguria sembra un treno, peccato per quei bus dedicati ai ragazzi che viaggiano semivuoti... bene che ci siano, inspiegabile che vengano snobbati, vedremo se da lunedì cambia qualcosa, certo che a vedere il video dei navigli ieri sera ci sarebbe da tenerci tutti confinati all'ergastolo altro che coprifuoco alle 23!

      Elimina
  2. Credo che si sia penalizzata oltre misura la categoria.
    Hanno fin troppa pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, parò non vedo altre soluzioni percorribili...

      Elimina

Il vostro parere...