sabato 3 aprile 2021

Vivere in pareggio

Non appena le ho fatto capire di essermi accorto che la sua è un'amicizia per utilità, ha pensato bene di incazzarsi e poi scomparire, abbastanza nei modi degli opportunisti, esattamente come da manuale; se solo lo avessi letto prima. Non so se mi dia più fastidio esserci cascato come un pollo, oppure aver trascurato la lettura dell'Etica Nicomachea.

Tutti sono utili e nessuno indispensabile, ha sentenziato ZiaC. dimostrando una notevole capacità di sintesi che avvicina la sua saggezza a quella aristotelica, lei è abituata a leggere nelle persone, difficilmente sbaglia; il mio racconto della disavventura con S. non l'ha stupita, anzi pareva quasi lo aspettasse quando ha concluso: le persone non cambiano, col tempo si rivelano.

Bix pensa che dovrei chiarire la questione de visu, gli ho detto di sì solo per togliermelo di torno, riesce sempre a dare consigli buonisti ed accomodanti, solo per il gusto di far buona impressione su ZiaC. credo sia un effetto collaterale del suo ego in ascesa. Per parte mia ero già così infastidito dall'aria OcaGiuliva Style di S. che se non fosse stato per la questione dell'opportunismo l'avrei eliminata per imbecillità. Tuttavia non è bello eliminare qualcuno per imbecillità, si passa immediatamente per snob. Quindi ho dovuto ricorrere ad altro, e solitamente sono sgambetti che mi riescono bene, l'interessata si è risentita, io ho biforcato la lingua e soddisfatto il mio eterno desiderio di vendetta nei confronti di persone come lei. Fine.

Conseguenze: Whatsapp bloccato e contatti social chiusi, l'inquisizione non avrebbe potuto fare di meglio, ma dovevo tutelarmi. In questo modo lei potrà fare la supirior e cambiare goffamente argomento quando Bix chiederà spiegazioni. Non so perché ma queste persone hanno la capacità di cadere sempre in piedi. Così vissero tutti seduti dalla parte della ragione, felici e vincenti.

Quindi ricapitolando, secondo Aristotele ci sono tre tipi di amicizia a cui tutte le relazioni sono  riconducibili:

Amicizia di utilità - opportunismo!
Amicizia di piacevolezza - solo svago il resto non interessa
Amicizia di virtù - quella vera

L'ultima è la più difficile da trovare, anche in ambito familiare, per le altre invece ci sono diversi gradi di approfondimento, non è nemmeno detto che siano tossiche, dipende da ciò che si cerca nel prossimo.

7 commenti:

  1. Mi pare che comunque tu ci sia rimasto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malissimo! sono ancora così ingenuo da pensare che i parenti siano immuni da certe pratiche.

      Elimina
  2. di quelle vere ne ho trovate poche, una purtroppo in tarda età e poi persa, sono quelle che danno un senso a tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col tempo si impara a selezionare a discapito della quantità

      Elimina

Il vostro parere...