sabato 24 aprile 2021

E' una gran cosa quando scopri di aver ancora la capacità di sorprenderti

Al capitolo case ideali, si trova questo; per adesso ne ho individuate cinque, adatte al classico copione in cui l'assassino entra dalla porta di servizio (che viene lasciata distrattamente aperta) e si aggira nell'ombra in cerca della sua vittima. In alternativa potrebbe entrare da una qualsiasi finestra, ma io farò attenzione e installerò un buon impianto d'allarme.


1) Questa è leziosa, immacolata e perfetta, a guardarla bene si può sentire l'odore della torta di mele che si raffredda sul davanzale della finestra in cucina. Qui potrei passare i fine settimana ad annaffiare le ortensie, e da qualche parte c'è anche una staccionata da riverniciare ed una siepe di rose bisognosa di cure. In alcuni pomeriggi si sentirà suonare il pianoforte del salotto, musiche da operetta e molto molto swingCi sarà un confinante con cui gareggiare per chi ha il miglior cespuglio di camelie, o scambiare sorrisi ipocriti.



2) Casa rustica; qui passerei l'inverno a spalare neve dal vialetto per poi riscaldarmi accanto al camino con una bella tazza di cioccolato e una fetta di strudel. Interni semplici, mobili vissuti, pavimenti consumati saranno lo scenario di serate conviviali. In autunno le stanze si animeranno di spifferi e scricchiolii, ed un cane molto simile a Winstonchurchill sonnecchierà accanto al camino.


3) Qui passerei molto tempo sulle scale d'ingresso a leggere un buon libro, quelli in cui la storia ti fa perdere la cognizione del tempo. Quando sarò vecchio, molto vecchio, starò sotto al portico a bere birra ghiacciata seduto sulla sedia a dondolo, mentre un gatto attraverserà il giardino rincorrendo uno scoiattolo.





4) Il mulino a vento in primo piano serve per l'acqua del pozzo ma anche come generatore eolico, il furgoncino rosso invece serve per andare in città a fare la spesa o trovare qualche vecchio amico. Sul retro c'è un laboratorio per lavorare il legno e un grande magazzino pieno di cose apparentemente inutili. Saltuariamente ci saranno dei bambini che giocano a pallone sul prato, e in primavera il barbecue coi vicini. 



5) Questa casa è adatta per quando avrò un agriturismo con allevamento di cavalli e fabbrica di birra aromatizzata; in estate prenderò il caffè con Vik seduto sulla collinetta davanti casa mentre discutiamo sul giro da fare con gli ospiti che si sono iscritti all'escursione al lago. Scriverò un blog, aggiornerò il sito web dell'azienda e cucinerò biscotti speziati per i clienti.

9 commenti:

  1. Io mi comprerei la numero 4,ha un laboratorio per lavorare il legno che è uno dei miei passatempi...

    RispondiElimina
  2. Io sono già corsa a sistemare la siepe di rose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, perché hanno decisamente bisogno di una bella potatura.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Quindi eccentrica miliardaria o scostante cantautrice... o forse (...) vecchia (e stanca) bio contadina part time apertamente ostile ai visitatori occasionali.

      Elimina
  4. Non amo le case così grandi, troppo da pulire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è per quello ci sono le collaboratrici domestiche :)

      Elimina

Il vostro parere...