sabato 17 aprile 2021

Presunzione d'innocenza

Non ci scegliamo reciprocamente in modo casuale.
Noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio.

- Sigmund Freud -

Quindi in base a quanto afferma Freud, nel mio subconscio c'era già opportunista e dovevo solo conoscerla. Mi chiedo se ci sia dell'altro che dovrei sapere sul mio subconscio, però trattandosi di fenomeno interiore avvertito solo vagamente al livello della coscienza, sarà difficile controllare.

Tutto questo perché ho riflettuto sulla questione S. dopo aver riletto con attenzione l'articolo e sbirciato nell'Etica Nicomachea le parole di Aristotele, e poi dicono che il classico non serve!
Una parte di me pensava di chiamarla o mandarle un messaggio per chiedere chiarimenti, una cosa tipo: Ciao brutta stronza voglio spiegazioni; ma in questa fase non riuscirei ad essere diplomatico e conciliante.
Poi ho pensato che non ne vale la pena, anche se arrivasse una spiegazione plausibile, credibile o semplicemente accettabile, cambierebbe qualcosa?
No.
Non cambierebbe assolutamente nulla, io resterei risentito e nauseato, e poi davvero non me ne frega niente, quindi ci risiamo... è nuovamente una di quelle faccende archiviabili alla voce: 
vastità del gran cazzo che me ne frega! 
Non sono disposto a darle una seconda possibilità, sarebbe tempo sprecato e sono diventato pigro, e poi voglio provare ad averne pena, come ha fatto Mizzy con quella del quinto.

Per fugare ogni ripensamento ho azionato il mio sesto senso, e mi sono posto la fatidica domanda:
qual è la cosa che mi rende più sereno?
Risposta:
Dimenticarmene e non dedicare a questa faccenda nemmeno un secondo in più del necessario. L'orgoglio non può che complicare e far perdere tempo. Poi c'è quella faccenda del vendicarsi, ma siccome la vendetta va consumata fredda... se ne riparlerà.

2 commenti:

Il vostro parere...