sabato 1 maggio 2021

Il pentacolo - suggerimenti per aspiranti scrittori

Cos'è che fa funzionare un romanzo?
La trama, i personaggi, il testo, il sottotesto oppure è lo scrittore?

1) Trama - giuridica

Cinque prigionieri in attesa di essere giustiziati si raccontano la storia che li ha condotti in carcere. Scopriranno così di essere stati ingannati dalla stessa donna, che ha commesso i crimini e li ha fatti incolpare. 
Quando la vedranno nella guardiola accanto al boia, scoprendolo suo padre, il loro desiderio di evasione e vendetta troverà il modo per concretizzarsi. 



2) Trama - biblica

Caino scopre che il fratello non sacrifica gli agnelli per Dio ma per ingraziarsi Lucifero, al quale ha promesso la sua anima in cambio di ricchezza e fortuna. Con essa Lucifero potrà rientrare in paradiso ed avere Abele come suo schiavo. Caino allora decide di fare un patto con il Diavolo, offrendogli la sua anima per salvare quella del fratello, e mantenere Lucifero all'inferno. Il patto sarà accettato, ma Caino dovrà sopportare l'infamia di essere il primo assassino della storia. Alla firma del contratto verrà scoperto da Adamo.
Seguono complicazioni.

3) Trama - sexy thriller

Un giovane neo laureato è il classico bel tenebroso che ogni studentessa si porterebbe a letto. Da poco ha iniziato il suo incarico come assistente al dipartimento di storia medievale e la sua vita accademica sembrerebbe destinata ad un'operosa specializzazione e ad una movimentata attività da Casanova. L'incontro con la smaliziata figlia del Rettore cambierà i suoi programmi, soprattutto quando la ragazza gli chiederà di aiutarla a sottrarre dalla biblioteca universitaria un raro codice miniato. Il piano sembrerà perfetto sino a quando si troveranno nella biblioteca con davanti il cadavere del custode e la polizia in arrivo. Uscire dall'edificio e dimostrare l'estraneità al furto e soprattutto al delitto sarà arduo, ma non come trovare il vero colpevole. 


4) Trama - fantascientifica

Durante un violentissimo temporale un meteorite cade sul confine tra due pascoli, questo innescherà una contesa tra due litigiose famiglie della zona, da sempre in guerra per la proprietà dei terreni. Sarà solo al ritrovamento dei loro corpi pietrificati che le autorità inizieranno a prendere sul serio le sparizioni di animali e le strane interferenze nelle reti elettriche. Ma solo quando un geologo scoprirà che il nucleo della meteora è un gigantesco diamante inizieranno i veri problemi.

5) Trama - storica

Una giovane ricercatrice americana di storia dell'arte, conclude la propria tesi sul pittore ottocentesco Giovanni Fattori, sostenendo che sotto un suo auto ritratto si cela una copia autografa della Gioconda. Ma non appena riesce a tornare a Firenze, per verificare la supposizione, scopre che il quadro è stato regolarmente acquistato da un mercante d'arte, noto per riciclare il denaro della mafia. Abbandonate le ricerche per quasi vent'anni, il quadro ricompare a Mosca dove sarà messo in vendita. La sera dell'asta il dipinto ed altri oggetti di valore vengono rubati, ma nella fuga il furgone dei ladri precipita da un viadotto e finisce nella Moscòva. A questo punto la donna si convince che non è stato un caso, ma ignora che l'indagine per scoprire la verità può costarle la vita.

7 commenti:

  1. Io voto per la trama storica del romanzo!potrebbe pure essere verosimile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma il diamante grosso come un meteorite?
      in fondo... diamond are a girl's best friend

      Elimina
  2. non scelgo, mi intriga di più l'idea di incastrarli uno con l'altro un po' come se il primo fosse l'incipit del tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe anche essere che dietro a tutti ci sia una donna misteriosa, e poi il diavolo è femmina dicono alcuni...

      Elimina
    2. in effetti ho notato un 'filo' di misoginia nelle trame...

      Elimina
  3. Il figlio piccolo fa Storia, sono leggermente turbata X°°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se incontra la figlia del rettore potresti iniziare a preoccuparti

      Elimina

Il vostro parere...