lunedì 10 maggio 2021

Sono qui per precauzione

Entrare in chiesa per pregare non mi piace, lo facevo con Nonna Bigotta, ma anche allora la curiosità era più per il rito che per altro. Giunta l'età della ragione le dissi che era molto folcloristico e lei decise che per evitarmi una scomunica era meglio se ad accompagnarla fosse cuginetta Onestina. 
La cosa cambia se ci entro per visitarla, come fanno i turisti. Tra tutte le chiese della città questa è quella che preferisco, ispirata al millenario pantheon di Roma e molto simile al S.Francesco di Napoli. Mi piace pensare che la sua forma sia rappresentativa di una fede universale, distante da quelle proposte abitualmente, una fede che è il riassunto di una spiritualità interiore, differente per ogni persona. Insomma un tempio in cui ognuno trova se stesso, liberamente.
Che Dio sarà mai questo che pretende continue suppliche e preghiere, che ha bisogno di fedeli impauriti ed obbedienti? Sembra un padre che non ha alcuna fiducia nei propri figli, e così li tormenta, li spaventa raccontando loro di sicure punizioni ultraterrene, di ripicche nell'aldilà e nell'aldiquà.
Se ci credi funziona! lo dice il Nonno Bastardo, magari sarà anche vero.

5 commenti:

  1. non sono pratica di chiese... che chiesa è?

    RispondiElimina
  2. Anche la Cattedrale di La Spezia è circolare.
    Questa non la conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho visitata una sola volta è moderna, un po' freddina come atmosfera, mi ha ricordato una stazione ferroviaria

      Elimina
    2. No!io la trovo metafisica! Ma io con l'architetto Galeazzi sono di parte!

      Elimina

Il vostro parere...