giovedì 3 dicembre 2020

Lo giuro sulla testa dei miei figli...

...io li ho conosciuti, ti sentirai più libero senza!

Per il suo ottantesimo compleanno, prozia Camilla volle farsi un bel regalo, finestre nuove per tutta la casa. Basta spifferi, freddo e rumore! 
Nipote Frida trovò subito da ridire: ma zia alla tua età che vuoi fartene delle finestre nuove? 
Voci maligne sospettarono che nipote Frida preferisse i soldi sul conto corrente, molto più pratici da portar via per gli eredi. Ma prozia Camilla era una donna testarda, oltre che longeva, e quando si metteva in testa una cosa difficilmente cambiava idea, così il giorno seguente telefonò ad una ditta di serramenti.

Molti anni dopo, quando ci trovammo tutti a festeggiare l'ennesimo compleanno, l'arzilla centenaria si avvicinò alla nipote e le disse con soddisfazione: come vedi in questi ultimi venti anni mi sono goduta le finestre nuove e sai cosa? quest'anno per il mio centesimo compleanno, voglio regalarmi una bella porta blindata, che se davo retta a te avrei passato vent'anni a patire il freddo e gli spifferi.

Questo pose fine ad ogni questione sulla gestione dei soldi della prozia, soprattutto da parte di nipote Frida; e compresi una cosa importante, quanto sia indispensabile nella vita fare ciò che si vuole, ma questa credo sia una saggezza su cui occorre fare molta pratica.

3 commenti:

Il vostro parere...