giovedì 17 dicembre 2020

La logica della scorciatoia

Sembra sia questa la sola ed unica tattica comprensibile agli italiani, contro ordinanze trappola che scattano a tradimento ed all'ultimo istante, lockdown estremi anticipati ufficiosamente, chiusure quasi totali non si sa bene valutate su quali ultimissimi sviluppi dei contagi. Misure estreme ma non troppo, in modo da permettere a quelli lesti di ricavarsi un margine di furberia da cui irridere coloro che, ligi alle regole, hanno atteso e si assoggettano alle disposizioni sanitarie, dimostrando una fiducia nelle istituzioni che di questi tempi è cosa rara.

In questa ennesima tirata in corsa del freno a mano, a farne le spese saranno i soliti, ospedali con dentro medici ed infermieri che passeranno le festività allo sbaraglio, ammansiti come eroi, in modo da rendere il loro lavoro malpagato meno ingrato. Pacca sulle spalle anche per coloro che dovranno vigilare e far da badanti ad un popolo abituato ad interpretare ogni regola, aggirarla, ignorarla, usarla per nuocere al prossimo; un popolo che si esibirà nel peggio del peggio dell'arte dello svicolare, in patetici quanto spesso inefficaci tentativi di dimostrare che il genio italico, nonostante tutto, non si smentisce mai. Peccato poi che questa "genialità" sia semplicemente la mala arte delle tre carte.

2 commenti:

  1. dici che è per evitare che si trovino scorciatoie che si rischia di sapere cosa fare a natale verso la fine del mese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da un lato cashback dall'altro coprifuoco e zone rosse, se non è confusione questa

      Elimina

Il vostro parere...