domenica 20 dicembre 2020

Tutti insieme contaminatamente

Shopping nei vicoli
Ad una settimana dal vax day europeo, forse un po' a sorpresa appare la variante inglese del virus, utile solo ad appannare la vittoria; una versione 2021 più aggressiva e contagiosa, pronta a sbaragliare ogni cautela ed ogni difesa. La seconda ondata non è ancora finita e già si preannuncia la terza, peggiore delle peggiori previsioni.
Gli inglesi hanno lanciato l'allarme, l'immediata risposta è stata isolare l'Inghilterra per contenerne la diffusione. Basterà? A quanto pare no.
Per adesso l'unica certezza è che le consuete raccomandazioni restano l'unico modo per arginare la nuova ondata. E come sempre si fa affidamento sulla responsabilità del singolo.
Insomma una svolta che proprio non ci voleva, una svolta che sposta l'assicella d'uscita dalla pandemia troppo in alto per poterla vedere, troppo lontano per poterne valutare i danni, economici, sociali, culturali e chissà che altro.
In tutto questo mi stavo chiedendo quanti decreti verranno emanati da qui alla fine dei contagi, in questa altalena di divieti e concessioni che mi ricorda molto un gioco ad incastri.

2 commenti:

  1. hai capito il virus... in un attimo ha imparato da noi come fare a svicolare per fare il suo 'mestiere'... se diventa una lotta tra furbizie abbiamo già perso in partenza...
    del resto dobbiamo ancora capire che non è tanto lui il colpevole quanto noi stessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tipo per radio diceva che il virus è in continua mutazione perché cerca di propagarsi ma senza uccidere l'organismo che lo ospita, per quello si sta ancora evolvendo.
      Insomma una cosa come Alien che ci usa come cavie...

      Elimina

Il vostro parere...