Un lago artificiale, presto maledetto, per tutta una serie di ragioni, per prima cosa perché la sua acqua alimentava le fontane del Doria, soldato di ventura, condottiero senza scrupoli, despota e dittatore. Poi ci si mise pure il fato a far vittime, che quelle acque limacciose e stagnanti erano una trappola per ragazzetti spericolati. Quindi Lagaccio. A risolvere la questione ci penserà dopo 450 anni la speculazione degli anni '60, che interrerà tutto trasformando l'acqua in parcheggi, campi di calcio e suolo edificabile.
E i biscotti? quelli ce li mangiamo ancora anche se il lago è scomparso, e li producono altrove, ma posso dirvi che sono buonissimi.
senza zuccheri???
RispondiEliminaAggiunti ... Tra gli zuccheri aggiunti negli alimenti troviamo saccarosio, lo zucchero da tavola estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero (bianco o grezzo); fruttosio, lo zucchero della frutta; glucosio; maltodestrine; sciroppi di mais e riso, considerati zuccheri aggiunti nascosti, in quanto il nome potrebbe fuorviare
EliminaPurtroppo al posto del lago hanno costruito due campi sportivi. Uno per giocare a calcio e l'altro ad Hockey, Oltre ad una pista di atletica oggi distrutta. Mi piaceva il lago, era meta del pasaggio degli uccelli migratori e la sera quando tramontava il sole si colorava . Bastava ripulirlo e mettere delle transenne. La spiaggetta era meta di mamme con bambini che li sorvegliavano a vista. Ibiscotti del lagaccio sono un mito come la fantastica torta Panarello, a cui ho dedicato un post.
RispondiEliminaaltra occasione sprecata, poteva diventare una zona verde molto interessante... invece è anonima e troppo costruita
Eliminami fido :)
RispondiEliminaciao
una fiducia rimarchevole
EliminaCiao NotturnoPoe