lunedì 14 ottobre 2024

Un tempo qui era tutto biscotti

Un lago artificiale, presto maledetto, per tutta una serie di ragioni, per prima cosa perché la sua acqua alimentava le fontane del Doria, soldato di ventura, condottiero senza scrupoli, despota e dittatore. Poi ci si mise pure il fato a far vittime, che quelle acque limacciose e stagnanti erano una trappola per ragazzetti spericolati. Quindi LagaccioA risolvere la questione ci penserà dopo 450 anni la speculazione degli anni '60, che interrerà tutto trasformando l'acqua in parcheggi, campi di calcio e suolo edificabile.

E i biscotti? quelli ce li mangiamo ancora anche se il lago è scomparso, e li producono altrove, ma posso dirvi che sono buonissimi.


3 commenti:

  1. Risposte
    1. Aggiunti ... Tra gli zuccheri aggiunti negli alimenti troviamo saccarosio, lo zucchero da tavola estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero (bianco o grezzo); fruttosio, lo zucchero della frutta; glucosio; maltodestrine; sciroppi di mais e riso, considerati zuccheri aggiunti nascosti, in quanto il nome potrebbe fuorviare

      Elimina
  2. Purtroppo al posto del lago hanno costruito due campi sportivi. Uno per giocare a calcio e l'altro ad Hockey, Oltre ad una pista di atletica oggi distrutta. Mi piaceva il lago, era meta del pasaggio degli uccelli migratori e la sera quando tramontava il sole si colorava . Bastava ripulirlo e mettere delle transenne. La spiaggetta era meta di mamme con bambini che li sorvegliavano a vista. Ibiscotti del lagaccio sono un mito come la fantastica torta Panarello, a cui ho dedicato un post.

    RispondiElimina

Il vostro parere...