domenica 14 luglio 2024

La moglie di Anselmo non lo deve sapere

Noi correvamo in spiaggia con CaneBico, che ogni tanto finiva in acqua e ci rincorreva scrollandosi, mentre nella vicina chiesa di Sant'Antonio, NonnaCecilia snocciolava il rosario pregando anche per noi, che il Santo è protettore dei bambini, pure di quelli discoli ed irrequieti. Gli zii invece trottavano tra le barche, in attesa che le mogli uscissero dalla messa ed arrivasse l'ora di accendere la radiolina per ascoltarsi le partite. 
Sino alla metà del '900 era questa la vista da cartolina del celebre borgo di pescatori. Poi sotto alla chiesa fu costruito un ingombrante scatolone con dentro il più rinomato ristorante della zona, e si preferì guardare dall'altra parte della baia, a dimostrazione che certa edilizia non merita la vista-cartolina. Quindi oggi seppur intasata h24 da turisti e foresti di ogni ridda, chi arriva guarda le semplici case dei pescatori divenute ambitissime dimore dal mercato immobiliare, sempre sold-out in tutti i portali di turismo fai da te.

8 commenti:

  1. porcaccia de una miseria, ma come se chiamava la moije de Ansermo?
    mo me hai messo sto chiodo ner cervello, Ansermo er barbiere che da rigazzino me tajava li capelli e che aveva la radio così ce faceva ascortà l'arrivo delle tappe der giro e la moje, senza fiji, sempre vicino a lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La moglie si chiamava Anselma - Dolcenera di soprannome

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Scoiattolina RR - passata pure a salutare IdoloPoe.
      👌

      Elimina
  3. Tu mi fai male, tu mi fai struggere di nostalgia per Genova!
    Genova per noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa... negli anni '30 quando costruivano la passeggiata a mare progettarono di demolire il borgo - solo le feroci proteste degli abitanti lo salvarono - facendo deviare il tracciato della strada

      Elimina
  4. Purtroppo noi genovesi, non possiamo più andare a gustare il gelato a Boccadasse e respirare l'aria di mare, a causa del turismo di massa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche durante la settimana sta diventando impossibile

      Elimina

Il vostro parere...