sabato 6 luglio 2024

Teleferiche urbane - la nuova tendenza per guardare le case dall'alto

Ed eccola qui, la funivia che solleva tante discussioni. Tre sole fermate: Principe - Lagaccio - Begato; contestatissima da coloro che ci vivranno sotto, ma non abbastanza, visto che da Roma (dove cacciano i soldi) è arrivato l'ok-si-può-fare. Che sia moda, tendenza o semplice scoperta della comodità, le teleferiche urbane sono una realtà in molte città, per esempio i francesi le gradiscono non solo in montagna per raggiungere le piste da sci, ma anche in città per andare al lavoro o a fare la spesa. E' simpatica, dicono, come se si trattasse della cuginetta.
Personalmente resto perplesso e sgomento per molti motivi: costi, manutenzione, eco sostenibilità, e mille altre questioni che mi vedono più affine al medioevo ed alle cose che non impattano visivamente sul paesaggio urbano, e soprattutto non servono solo per spostare i turisti, che oggi ci sono in overtourism e domani chissà.

Anche Genova progetta la sua belinata teleferica, chiamandola funivia, che a me viene l'orticaria al solo pensarci, perché trovo sempre situazioni in cui i soldi potrebbero essere spesi meglio, dove serve insomma, che stiamo parlando di 40 milioni di euro, usati per creare disagio, cantieri, altro cemento e opere dal dubbio ritorno economico e soprattutto ... visto lo stato di sciatteria degli impianti esistenti ... chi garantirà manutenzione e decoro a tutte queste opere nuovissime?

Nel frattempo cerco di farmi un'idea di come potrebbe essere guardando questo video, ma anche così il colpo di fulmine non scatta... c'è poco da fare sono un conservatore!


8 commenti:

  1. jamme, jamme
    n'copp jamme ja
    funiculì funiculà
    n'copp jamme jà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, la gestione alla Pulcinella ultimamente è diventata prassi

      Elimina
  2. non sono conservatore.
    più misoneista.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse pure io per certe altre faccende

      Ciao CanzonePoe 🎸

      Elimina
  3. Le numerose proteste sembra non siano servite a nulla. L'impatto ambientale sarà disastroso, i piloni alti 70 metri, che sorgeranno davanti alle finestre dei cittadini e quelli di 25 metri a Granarolo, rovineranno definitivamente l'unico paradiso rimasto.La funivia servirà solo ai croceristi che dal mare in dieci minuti raggiungeranno Forte Begato. Abbiamo lottato, manifestato, siamo stati in Comune ma il potere ha deciso di costruire questo mostro e sembra che nulla possa impedirlo. Inoltre la manutenzione sarà a carico dei genovesi. Pazzesco abbiamo la città devastata e si pensa solo al turismo e a opere inutili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stessa cosa per lo skymetro - e due nella stessa città sono già troppe

      Elimina
  4. È così bello camminare per Genova! Poi già me la vedo che si ferma/si guasta etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa nei giorni di tramontana viaggiare in quel cestello

      Elimina

Il vostro parere...