martedì 3 ottobre 2023

L'uomo produce il male come le api producono il miele

L'abbinata violenza-spaccio-stranieri è oramai una consuetudine in moltissime situazioni di degrado urbano, i sindaci ed i prefetti sono incapaci o forse impotenti davanti a questi fenomeni di crescente disagio sociale, ed a farne le spese sono le fasce deboli, ma poi le cose degenerano a diversi livelli.

In tutto questo mi ha molto colpito una frase che Putin ha pronunciato lo scorso anno durante una videoconferenza, che ritrovo citata oggi in un articolo sull'evoluzione della guerra. Perché se di decadenza si deve parlare, chi meglio di lui che ci guarda con odio dall'esterno, può dirci come appaiono gli Stati dell'Unione: L'Occidente non è più quello di una volta, che poteva dare ordini e che aveva la forza per farlo. Adesso sono dei rammolliti che guardano al passato e non si accorgono di quanto sono irrilevanti.

E quindi ecco come ci siamo 'rammolliti', come siamo precipitati culturalmente, socialmente ed economicamente nel baratro. Episodi come raccontati in questo video sono tragicamente frequenti, ovunque e a detta di molti sarà anche peggio in risposta alla chiusura delle frontiere da parte dei nostri confinanti; l'Italia rischia di diventare una polveriera sociale pronta ad esplodere, un paese in cui l'illegalità dilaga davanti ad uno Stato debole o assente. Una Nazione di rammolliti.


Chiudo ricordano un romanzo che lessi moltissimo tempo fa e mi sembrò pura fantascienza, frutto dei deliri pessimistico-catastrofici dello scrittore... e invece stai a vedere che era solo lungimiranza. 
Quale romanzo? 
Il Signore delle mosche, un romanzo dello scrittore britannico William Golding, lo scrisse nel 1954, quasi settant'anni fa, ma lo trovo assai attuale e ve lo consiglio.

11 commenti:

  1. Sono d'accordo su quanto hai scritto. Hanno deciso a tavolino di sostituire definitivamente gli italiani. In tutti i libri storici si afferma che il razzismo nasce quando i nativi diventano minoranza e hanno solo doveri e niente diritti. Non avrei mai immaginato di assistere a questo degrado. Faccio fatica a vivere in un mondo che non capisco e al quale non sono stata educata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come elenchi bene nel tuo post, è difficile restare positivi assistendo a questo sfascio sociale, e la cosa più preoccupante è il fallimento delle politiche degli ultimi vent'anni che ci hanno portato a questo, purtroppo senza poter individuare colpevoli da appendere ai distributori di benzina

      Elimina
    2. Francamente non li volete vedere i colpevoli. In quanto dimostrano che le vostre credenze e attitudini ideologiche sono nello spazio del problema.
      Con uno sguardo storico si vede chiaramente un livore antinazionale, un razzismo contro gli indigeni. E' nel DNA dei progressisti. Forse qualcuno si e' dimenticato, ad esempio, cosa successe col treno della vergogna?
      Siamo sempre li'.

      Elimina
  2. veramente hanno deciso a tavolino di eliminare i mortidifame che sono troppi e consumano in 6 mesi le poche risorse che la natura offre.
    I mortidifame combatteranno tra loro eliminandosi e i residenti sulla palla di merda caleranno del 50%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in passato c'erano citta stato fortificate, castelli e monasteri, fuori da essi stormi di morti di fame incattiviti che di massacravano per un tozzo di pane... sembra che stiamo ritornando a quel tipo di società

      Elimina
  3. Italiani o stranieri, c'è un problema di degrado diffuso, di soldi dati a casaccio senza una progettualità, lasciando inermi i cittadini onesti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non riesco a scindere l'aumento della criminalità e del degrado dalla presenza incontrollata degli stranieri... anche fatti i dovuti distinguo

      Elimina
  4. siete rammolliti? :)
    il romanzo è in lista d'attesa.
    da un pezzo :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nell'attesa rammollitevi - seguiteci per altri consigli preziosi

      Ciao PezzoPoe

      Elimina
    2. metto in ammollo i pedalini :)
      maradìmeo

      Elimina
  5. Egregio signor Pier, vi suggerisco di prendere qualche minuto e di guardare il video a corredo di questa pagina: meglio di un trattato di sociologia.

    RispondiElimina

Il vostro parere...