martedì 12 settembre 2023

Cercate di conservare sempre un lembo di cielo sopra la vostra vita

Diceva così, Marcel Proust, quello delle madeleine per capirci, quindi ecco un buon appiglio gastronomico per questo post. 

Foto di questo tipo nel web se ne trovano parecchie, l'abbinata focaccia-cappuccino è un must delle colazioni genovesi doc. I turisti desiderosi di sperimentare le bontà locali per calarsi nel luogo, prima o poi ci approdano, ed è facile scorgerli in qualche bar del centro intenti a gestire l'olio e la schiuma di latte. Ad alcuni piace, altri inorridiscono. Gli statunitensi generalmente apprezzano, ma viste le loro abitudini alimentari non fanno statistica.

Personalmente mi piace molto fare colazione, ma anche una merenda, con la focaccia, che si presta a infinite varianti. L'abbinamento più felice a mio avviso è focaccia e vino bianco, che per diverso tempo è stato l'aperitivo ottimale, prima che venissimo travolti dallo spritz d'importazione. Per inciso ricordo che 'noi' abbiamo l'asinello e guai a chi tradisce la tradizione; crescono le orecchie tipo Pinocchio nel paese dei balocchi.

Tornando alla vera colazione, il top del top è rappresentato  dalla focaccia di Voltri. Una delle tante versioni presenti in Liguria, è l'evoluzione della focaccia genovese classica, e per darvi l'idea, dopo aver assaggiato la focaccia di Voltri se ritornate alla tradizionale focaccia sarà come bere dell'acqua dopo aver assaggiato il marsala (*).

Insomma che se il lembo di cielo sopra la vostra testa, è quello di Voltri, la focaccia non può che essere quella di Priano,


(*) Altra citazione letteraria di cui vi lascio scoprire il responsabile

10 commenti:

  1. purtroppo, NOI, qui nda capitale, c'avevamo er venticello mo' nimmeno più quello.
    i tempi cambieno, anche gli adulti vanno in giro coi pantaloni corti, quelli che una volta ci facevano indossare fino alla pubertà e che d'inverno ce faceveno cacà sotto dar freddo

    RispondiElimina
  2. La colazione dei vecchi genovesi ( specialmente i camalli) veniva consumata in vico Casana nella storica tripperia. Brodo di trippa, focaccia e vino bianco. Personalmente adoro la focaccia imbevuta nel caffè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caffè e focaccia (di Voltri) è la mia pausetta di metà mattino in ufficio

      Elimina
  3. non amo la focaccia. in generale.
    ma, se proprio debbo mangiarla, meglio col vino bianco (concordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai un regime alimentare piuttosto bizzarro
      ciao PostPoe

      Elimina
    2. regime regolato da una personalissima inclinazione di gioiosa alienitudine :)
      lieto giorno

      Elimina
  4. Colazione salata e' un caposaldo di ogni sana vita edonistica.

    RispondiElimina
  5. Asinello... interessante.
    Un bianco aromatizzato con sedici erbe.
    Anche solo per contrastare l'omologazione dello spritz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in centro storico c'è una specie di vecchia osteria che lo propone e mi pare cosa buona e giusta :)

      Elimina

Il vostro parere...