giovedì 27 gennaio 2022

Le persone felici non perdono tempo facendo male agli altri

"Something is rotten in the state of Denmark". 
Così dice Marcellus, alla prima apparizione dello spettro del padre di Amleto, per indicare che qualcosa non funzionava a dovere in Danimarca. Ma questo succedeva nel 1600.

Trecento anni dopo le cose sono cambiate ed i regnanti danesi hanno riabilitato la fama della loro nobile stirpe. Nel settembre del 1939, all'inizio della guerra, la Danimarca si dichiarò neutrale, assieme a lei altri 20 paesi europei che non volevano rogne dalla Germania. La cosa servì a poco, infatti già nell'aprile del '40 i nazisti occuparono Copenaghen, per proseguire verso la Norvegia come fosse una passeggiata di salute.

Ma la Danimarca fu l’unico paese europeo occupato dall’esercito di Hitler ad opporsi alle leggi razziali. Furono solo 120, infatti, gli ebrei danesi che morirono nella Shoah.
Quando i nazisti imposero la stella di David agli ebrei, la indossarono tutti i danesi, a dimostrazione che non chinavano la testa senza ribellarsi alla prepotenza dei nazisti, anche i reali di Danimarca.

E quindi eccoli qui, re Christian X e sua moglie Alessandrina, in una foto ufficiale, in cui non sembrano certo sereni e spensierati per ciò che sta accadendo al loro regno, ma evidentemente non importava l'aspetto; decisero di restare nella capitale, accanto al popolo, e si esposero rischiando in prima persona e tennero duro sino alla fine.


A seguire...

[...] i Tedeschi dettero un ultimatum al governo danese, il 28 ottobre 1943. In esso si richiedeva l’introduzione della pena di morte per sabotaggio, la proclamazione della legge marziale, l’abolizione del diritto di sciopero e di riunione: in pratica tutti i poteri necessari ad instaurare una completa dittatura tedesca. Il governo sebbene fosse allora condotto da Eric Scavenius, il principale sostenitore dei negoziati fra Tedeschi e Danesi, fu incapace di accettare tale ultimatum, cessando semplicemente ogni funzione, mentre il controllo del paese passò nelle mani della Wehrmacht. [...]

10 commenti:

  1. della stella indossata da tutti i danesi non sapevo.
    grazie e buon giorno

    RispondiElimina
  2. originale e istruttivo (almeno per me che non ne sapevo niente di questo 'particolare') questo tributo alla giornata della memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se penso al corrispettivo italico della faccenda... altro che restituzione dei gioielli della corona

      Elimina
  3. eppure oggi a me i tedeschi sembrano persone normali, tanto di avermi convinto a mettere nel programma del mio partito degli under 70.000 il referendum per essere annessi alla germania e governati con le loro leggi

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa vicenda!e bravi i danesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande dimostrazione di senso civico e lealtà ai valori etici...

      Elimina

Il vostro parere...