giovedì 20 gennaio 2022

Il segreto della fortuna è non affidarsi al caso

L'amica opportunista è tornata, dopo averla bloccata sul cellulare mi ero scordato di lei, ma ha scritto, una lunga e-mail in cui ritrovo: lusinga, adulazione, falsa disponibilità, faccia tosta, ricomparsa come se nulla fosse, uso di frasi stucchevoli, ed infine vittimismo.

Insomma ESATTAMENTE come descritto nell'articolo di Anna De Simone, la psicologa che affronta il tema dell'amicizia distinguendo tra opportunità ed opportunismo. Così mi sono riletto per bene l'articolo e pure le mie considerazioni da blogger (finalmente trovo un'utilità a questi post). Insomma è un repetita iuvant che mi ha riportato al tempo dei cugini spagnoli ed a tutte quelle situazioni in cui serve la capacità di fregarsene senza rimorsi. Da qualche tempo ho iniziato a fare e dire tutto ciò che voglio senza alcuna inibizione, insomma per me questo atteggiamento è una sorta di superpotere.
A questo punto mi sono detto:
le rispondo? per dirle cosa? insomma c'è o ci fa? in entrambi i casi le mie sarebbero parole al vento. Così ho cancellato la mail - mai ricevuta.
Questa volta vince la vastità (del gran cazzo che me ne frega) strafottente - menefreghista - maleducato ed il pensiero sublime di esserne capace. Sarà utile per il futuro questo superpotere, mi toglierà di torno un sacco di rompiballe.

Panorama di parte della vastità

18 commenti:

  1. insomma, non porgiamo più l'altra guancia mi par di capire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non solo... se l'attacco è la miglior difesa, ceffoni a tutto andare

      Elimina
  2. a certe persone, ad esempio agli egocentrici senza speranza, l'indifferenza fa più male dell'incazzatura, dato che pensavo che tutto giri intorno a loro.

    RispondiElimina
  3. Secondo me lei se ne frega e ti ricerca quando le fa comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ora è abbastanza chiaro...

      Elimina
    2. Cioè se ne frega delle tue razione, anche se la mandassi a spigolare le scivolerebbe addosso!

      Elimina
    3. credo sia così concentrata a ricavarsi vantaggi da tutti coloro che frequenta che non si accorga nemmeno di chi la rimbalza o la manda a cagare, se ne accorge nelle misura in cui quando ha bisogno (come ora) le persone non ci sono più a farle da camerieri

      Elimina
  4. Risposte
    1. ho un unico rimpianto, non averlo avuto prima questo superpotere...

      Elimina
  5. saranno pure parole al vento. ma continuerò sempre a dialogare, rispondere e dare spiegazioni.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho superato la fase... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... questione di esperienza!
      buona sera

      Elimina
    2. non sono in disaccordo con te e ovviamente ho fatto pure io esperienze del genere. ma lo spirito vuole continuare a dialogare. buon giorno

      Elimina
  6. Anche io, come Antonypoe, sono per il dialogo sempre e comunque. Tuttavia ci sono alcuni casi in cui perseverare diventa un inutile dispendio di energie. Ad esempio quando dall'altra parte ti ritrovi un muro insormontabile fatto di silenzio. O quando è fin troppo chiaro che chi ti cerca lo continua a fare per proprio tornaconto. In quest'ultimo caso io ti do il benservito e chiudo la porta definitivamente perchè se c'è una cosa che non sopporto è proprio la mancanza di rispetto all'interno di una relazione di qualsiasi tipo, sia essa un'amicizia, un rapporto di lavoro o altro.
    Bisogna voler bene a noi stessi e saper dosare nelle nostre vite un po' di sano egoismo - che nulla ha a che vedere con l'egocentrismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono capace di dire "così non funziona" e "basta". ma poi non mi sottraggo a nuove richieste e proposte di dialogo. salvo casi manifestamente patologici con eccessi, ovviamente.
      buon giorno

      Elimina
    2. Ciao Poe, in effetti la questione è combattuta anche per me, dopo l'esperienza pessima dei cugini spagnoli... di cui forse un giorno farò un riassunto, principalmente per personale curiosità antropologica, ho deciso che tutte le persone che dimostrano spiccato opportunismo vadano evitate. Due motivi: se lo fanno e poi ripresi smettono non vale, è menzogna, perché restano opportunisti solo che non lo fanno con chi li ha scoperti. L'altro motivo è il sospetto che le persone non cambiano e se uno si è sempre comportato da opportunista difficilmente smetterà di esserlo se non vuole e per quanto il mio dialogare possa essere convincente.
      Conclusione tempo perso, io comunque non mi fiderei più di queste persone e le eviterei.

      Elimina
    3. fiducia (o affidabilità): è un altro discorso e chiaramente ne sono perfettamente consapevole. ma è un problema loro e non mio.
      ciao

      Elimina

Il vostro parere...