domenica 9 gennaio 2022

I nuovi martiri (?)

I dati sono chiari, in terapia intensiva c'è una presenza che va tra il 70-80% di non vaccinati, una mattanza che impegna gli ospedali, il personale medico e la pazienza di ricoverati sempre meno pazienti. Eppure mi dicevo, queste persone sono così coerenti con il loro "credo", da rischiare la vita, da emularsi pur di non cedere. Quanti saranno quelli che in camera caritatis avranno abiurato? E quanti non lo avranno fatto per orgoglio? Quanti di quei manifestanti del sabato pomeriggio resteranno dopo questa nuova ondata di contagi? 

Ma soprattutto quanti riusciranno ancora a guardarsi allo specchio consci non solo che il virus è una realtà, indipendentemente dal fatto che sia un prodotto da laboratorio o della natura matrigna, (un'evidenza che non ne cambia gli effetti), ma che il loro comportamento ha contribuito a causare altri morti, disagi e spese e la solita ricaduta negativa su un tessuto economico fragile già compromesso da altri comportamenti egoistici e poco lungimiranti.

Insomma... io non riesco a dolermi per queste persone, riesco invece a provare un intenso fastidio per certe affermazioni, per una teoria esibita con i modi discutibili di chi vuole aver ragione a prescindere, ma soprattutto tenta di imporre la propria decisione invocando una libertà che nei fatti è lesiva dell'incolumità altrui.

Ma tutta la questione ha un solo punto di confluenza, l'ingresso della camera mortuaria, vera livella delle ragioni di chiunque, vittoria per chi ne resta fuori e sconfitta per chi la varca.

12 commenti:

  1. Secondo me questa vicenda sta facendo emergere situazioni di disagio individuale, che in condizioni ordinarie passavano sottotono. Li accomuna il fatto di sentirsi furbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche se credo che ci sia anche un disagio della società

      Elimina
  2. Fosse solo la camera mortuaria... Ho saputo di gente che rischia amputazioni ai piedi e trapianti di polmone. E pensare che sarebbero bastate due punturine che manco te ne accorgi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensare che, come dici, con due punturine che manco te ne accorgi, persone che sarebbero morte se la sfangano con i sintomi di un semplice raffreddore...

      Elimina
  3. simpatica l'idea finale della vittoria e sconfitta :)
    a prescindere dal virus la vita è un gioco individuale che si vince solo collettivamente. forse siamo una specie perdente :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la camera ardente è da sempre l'esame finale migliore che si possa pensare...

      Elimina
  4. Dovrei condividere alcune mie osservazioni sulla questione.
    Ma...
    Ma alimwnterei a mio modo la psicosi collettiva sulla questione.

    RispondiElimina
  5. il brutto di tutto ciò è che in genere si tratta di poracci mortidifame che di certo non hanno a disposizione l'elicottero che li trasporti nella loro suite all'ultimo piano dell'ospedale gestito dai preti per esservi curati con le staminali da 4000 euri a dose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dice Sara: gente che sconta altri disagi individuali, mi pare una buona disamina

      Elimina
  6. eppure continuo a pensare che per l'ultimo modello di iphone in regalo a chi si vaccina ci potrebbero ripensare, solo che siamo in Italia e finirebbe che i vaccinati straccerebbero il green pass per potersi rivaccinare...

    RispondiElimina

Il vostro parere...