domenica 15 agosto 2021

5 cose da tenere in giardino


«Fate giardini! Veri giardini, naturalmente, luoghi indomiti fuorilegge. [...] Lavorate con i poeti, i maghi, i danzatori e tutti gli altri artigiani dell’invisibile per rimettere al suo posto il mistero del mondo».


Dice così Jorn de Précy, nel suo bel libro: “E il giardino creò l’uomo”, manifesto ideale del giardino selvatico che penso sia una conseguenza del paesaggismo romantico, e che ritrova molti sostenitori in varie teorie e tecniche orticole. Questo sarà il mese del giardino dei gatti e così ho preparato una lista...

1) Siepe - antivento, antismog, antirumore, ma anche e soprattutto decorativa. Questo si dice dell'utilità della siepe in giardino; io la immagino così, non troppo perfetta, anzi un insieme di essenze differenti che fioriscono in diverse stagioni, in modo da avere sempre una barriera colorata che non richiede continue attenzioni per essere impeccabile. Insomma un giardino che sconvolge il bisogno umano di delizia, ma lascia la natura libera di esprimersi.

2) Amaca - utile per leggere un buon libro all'ombra degli alberi, ascoltare musica o semplicemente sonnecchiare durante i caldi pomeriggi estivi; è un'esperienza mistica che consiglio vivamente di fare appena possibile; addirittura perfetta per una dormita notturna nell'afa agostana. Dovrebbe essere colorata, resistente e corredata di un piccolo cuscino.

3) Laghetto - utile per creare un bioclima e per raccogliere l'acqua piovana, se ben gestito non attira nemmeno le zanzare ma contribuisce alla buona salute del giardino. Anche in questo caso lo farei con una forma irregolare, che simuli quella di una pozza d'acqua naturale; per le piante mi ispirerei a quelle presenti nei torrenti della zona e per il resto lascerei fare alla natura, per entrare in equilibrio con l'ambiente giardino; anche per questo non sono ancora certo se ci vorrei dentro dei pesci, forse delle rane.

4) Pergola - quando si tratta di stare all'aperto per una colazione o un pranzo avere a disposizione l'ombra profumata di un glicine è fondamentale, c'è anche la versione agreste con l'uva fragola o con altri tipi di rampicante più coriacei, ho visto dei mix con piante di kiwi e rose, tuttavia il glicine ha un sacco di vantaggi, non ultimo la possibilità di fare delle ottime frittelle con i fiori.

5) Nano - poteva mancare? il nano da giardino è un must, tuttavia mi piacerebbe un nano fuori dagli schemi, proprio come questo, pronto ad accogliere i visitatori con il suo carisma malandrino. Anche il colore è perfetto, basta nanetti minatori in stile Biancaneve, meglio un folletto dispettoso.
Insomma alla fine verrebbe fuori una cosa del genere, con gatti nascosti un po' ovunque, tanto sognare è gratis!

6 commenti:

  1. La siepe come la proponi mi piace molto, forse tra 10 anni verrà di moda anche in Italia, liberandoci da quelle orribili siepi di photinia che accompagnano puntualmente le lottizzazioni in provincia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è diventata di moda, forse perché costa poco. Ogni epoca ha le sue preferenze, tipo gli iris che erano di moda nellìottocento grazie a VanGogh

      Elimina
  2. se avessi i soldi pagherei per una casetta piccola meno della metà di quella della foto col giardino intorno e in mezzo un torrentello con una pala da mulino recintata col filo spinato alto tre metri e una trincea di bombe anti intrusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti basterebbe la casa nell'isola deserta, il filo spinato arrugginisce ed è scomodo da sostituire, quanto alle bombe, se poi dimentichi dove sono?
      ... io penso a case grandi perché danno la possibilità di fare B&B

      Elimina
  3. il risultato finale pecca di ottimismo, ok per il livello della casa che mi sembra ben posizionata in caso di allagamenti, però co' tutti quelli arberi così carini che superano persino il tetto, mi pare senza scampo in caso di incendio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e con il vento forte i rami potrebbero cadere in soggiorno, e poi le foglie nelle grondaie, per non parlare delle radici nelle fondamenta... ma che casa nel verde sarebbe...

      Elimina

Il vostro parere...