Era dai tempi delle Badlands che non facevo questi biscotti, ho provato a modificare la ricetta per poter rendere l'impasto utile per una torta, decisamente più veloce da preparare; quanto alle proprietà degli ingredienti, di questa ricetta l'autrice disse:
“Dissolvono l’amarezza del cuore, lo calmano e lo dischiudono. Ma spalancano pure i cinque sensi, ti rendono gioioso, purificano i tuoi organi sensoriali, riducono gli umori nocivi e danno al tuo sangue una buona composizione. Ti rendono robusto, gioioso ed efficace nel tuo lavoro”.
Una cosa è sicura, Ildegarda di Bingen sapeva il fatto suo, fu una badessa benedettina vissuta mille anni fa; donna coltissima dai molteplici interessi, fu medico, scienziata, teologa, mistica, profetessa, compositrice, drammaturga, cosmologa, fitoterapeuta, linguista. Di lei sono rimaste moltissime testimonianze e ricette, credo principalmente perché conservate nella biblioteca del suo convento.
Ma tornando alla ricetta, ho preso:
150 gr zucchero di canna - sciolto a caldo con mezzo bicchierino di vodka
2 uova intere
un pizzico di sale
Mescolato energicamente il tutto sino ad ottenere una crema omogenea, poi ho aggiunto:
300 gr farina di farro
7 gr noce moscata in polvere
7 gr cannella in polvere
1 gr chiodi di garofano macinati
7 gr noce moscata in polvere
7 gr cannella in polvere
1 gr chiodi di garofano macinati
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Ho lavorato per una decina di minuti, e per renderlo più cremoso ho aggiunto un poco di latte, per poi lasciare riposare l'impasto qualche minuto prima di metterlo in teglia e cuocerlo nel forno per 40 minuti a 180°C.
Il risultato è stato molto soddisfacente, il sapore speziato è perfetto per una torta da merenda, o da spuntino di mezzanotte. Ma ora le proprietà degli ingredienti:
La noce moscata disintossica il corpo, in particolar modo i reni e il fegato, perché aiuta a smaltire velocemente le tossine; dissolve anche i calcoli renali. Essendo ricca di potassio, la noce moscata riduce la pressione sanguigna e fa bene al sistema cardiovascolare.
La cannella è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.
I chiodi di garofano hanno proprietà anestetiche e analgesiche, contrastano i radicali liberi che sono la causa di invecchiamento cellulare aiutando il corpo a rimanere giovane.
Il farro ha un buon contenuto proteico, è privo di colesterolo, regala energia e favorisce il buon funzionamento dell'intestino grazie all'alto contenuto di fibre. Contiene vitamine A, C e del gruppo B, sali minerali come fosforo, magnesio, potassio e ferro.
Quanto allo zucchero di canna, essendo ricco di acido glicolico, è in genere un ottimo alleato per la pelle, efoliante e antisettico naturale. Inoltre quello di canna integrale non incide sulla formazione della carie.
Tanta roba per una fetta di torta.
Che bravo! Io ho fatto dei biscotti l'ultima volta un anno fa, buonini, ma i tuoi dovrebbero essere uno spettacolo, profumatissimi!
RispondiEliminaQuestione di pratica, sono più semplici di quanto si crede e sicuramente più sani di quelli in vendita
Elimina