venerdì 26 marzo 2021

Forse era meglio andare a catechismo

Invece al sabato pomeriggio marinavo per andare a giocare al parco, in fondo erano quattro lezioni al mese ed una si poteva tranquillamente saltare senza destare sospetti.
Oggi sono contento di averlo fatto, non che all'epoca mi dispiacesse, nessun senso di colpa mi ha mai privato del piacere di andarmene in giro a farmi i fatti miei. Le complicazioni arrivarono quando decidemmo di fare merenda a spese del supermercato e ci beccarono.
Ma la questione non è questa.
Aveva senso restare un'ora ad ascoltare improbabili storielle bibliche credibili quanto la vita di Superman? perché non la Divina Commedia o l'epopea di Gilgames allora! Insomma in quanto a cultura generale la faccenda era la noia globale; per esempio cuginoS. prendeva lezioni di pianoforte al sabato, e quando alle feste improvvisava Maple leaf Rag di Scott Joplin era fighissimo, avrei potuto fare lo stesso raccontando la parabola del buon samaritano? No di certo.
Per parte mia avevo cercato di dire ai miei che potevo fare di meglio, proponendo delle alternative come un corso di equitazione o la scuola di scherma; principalmente perché erano due discipline utili nel caso avessi dovuto prendere i panni di Zorro, cosa che all'epoca mi pareva più probabile di un tipo che camminava sulle acque. Loro avrebbero anche ceduto, ma non riuscii a convincere i nonni preoccupati per la mia anima. Comunque dopo l'episodio alla Standa anche la mia carriera come aiutante di Arsenio Lupin era sfumata e la mia anima compromessa.

2 commenti:

  1. A me sembrava un po'surreale la storia di Adamo e Eva nel giardino dell'ENEL...poi ho fatto una tesi di laurea sul peccato originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima storiella per ricordare concetti più elevati...

      Elimina

Il vostro parere...