sabato 20 febbraio 2021

Non chiedere mai per chi suona la campana


La proziaRachele ci lascia, l'ottuagenaria infermiera si accomiata dai suoi pazienti e dai noi parenti, con una cerimonia riservata, sufficientemente breve da consentire ad ognuno il tempo per riflettere sui versetti che aveva scelto per placare i cuori di chi resta.

Il piccolo tempio venne costruito nel 1820 nel più puro stile neoclassico e quando la collina su cui sorgeva fu sbancata, lo smontarono per ricostruirlo altrove, ed ancora oggi è lì, a Staglieno, dove venne riconsacrato per accogliere le esequie di coloro che furono.

Sono quasi cento anni che diamo l'ultimo saluto ai famigli in questo luogo, e per vario tempo ho pensato al giorno in cui ci passerò pure io, e questo pensiero mi dava sicurezza e senso di appartenenza. Una continuità assolutamente inutile, ma salvifica per quei momenti in cui tutto sembra franare sotto ai piedi. Trovo buffo avere conforto in qualcosa che succederà dopo che sarò morto, anche se fosse vera la faccenda raccontata da Elif Shafak ne: I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo.

2 commenti:

Il vostro parere...