giovedì 25 febbraio 2021

Un uomo deve imparare a convivere con la merda


Il vicino di sopra è un selvaggio, un disadattato poco più che trentenne che sfoga la sua alienazione sulla compagna. Con alcuni vicini ci siamo interrogati sul da farsi, ma senza pervenire ad una soluzione, se ne bisbiglia tra un pianerottolo e l'altro; l'impressione che ho avuto è che ognuno prosegua a farsi i fatti suoi una volta chiusa la porta di casa, appagati di averne parlato.

In altre latitudini sarei risentito per il loro comportamento omertoso e pettegolo, ma adesso quasi li capisco; nel nostro egoistico quieto vivere, siamo allenati a voltare le spalle a tutto quello che non riguarda direttamente la famiglia. Mi sembra quasi di sentirli mentre si ripetono con convinzione: non è una cosa di nostra competenza.

Così la situazione è in stallo, e purtroppo ho scoperto che non posso fare molto perché è la donna che deve prendere questa decisione, insomma la vittima dovrebbe riconoscere il proprio carnefice e denunciarlo. Così dicono moltissimi dei siti che ho consultato, ma sono faccende complesse anche e soprattutto per gli altri, per la cultura del possesso che a quanto pare fatica ad essere riconosciuta e smantellata.
Poi la svolta imprevista.

Oggi hanno traslocato, questione risolta, lei proseguirà a sbattere sulle porte, a cadere dalle scale, ma lo farà altrove, lontan dagli occhi e lontan dal cuore. E noi non abbiamo fatto nulla, ma lo abbiamo fatto benissimo.

3 commenti:

  1. Magari un ufficio preposto a questi problemi ha anche personale preparato a sostenere la donna nel fare il primo passo.

    RispondiElimina
  2. ricordo che ne avevi già parlato... magari è l'occasione giusta per lasciarle il numero col pretesto della posta o che so io... poca cosa, ma chissà... potrebbe (un domani) servirle ad aprirsi

    RispondiElimina
  3. Una vicina lavora al centro antiviolenza, parte della cosa è partita da lei che ha gli strumenti per capire come fare... so che le ha parlato, anche se lui è sempre presente e l'ha allontanata. Ma gari in futuro si farà furba, ma la sta isolando sempre più, questo trasloco ne è segno

    RispondiElimina

Il vostro parere...