sabato 30 gennaio 2021

Se la scarpa ti entra, probabilmente è tua


Questo disse il principe quando trovò finalmente Cenerentola. Ma questa è un'altra storia.

Oltre alla favola della buona notte i figli danno un mucchio di altre preoccupazioni, ci riflettevo mentre osservavo CuginaP. alle prese con le pretese della figlioletta. Una bimbetta viziata ed insopportabile, l'esatta copia di quelle mocciose occhialute e sovrappeso che per scherzo prendevamo in giro quando eravamo adolescenti e parlavamo dei figli che avremmo avuto. Per ironia del destino gliene sono capitate due, ma come spesso accade, l'ultimo nato è destinato a recitare il ruolo del figlio prediletto a cui si scusano molte cose.
Insomma, educare i figli è un'impresa difficilissima, non tanto per la cosa in se, ma per tutto l'intorno che rema contro in ogni istante. La loro incredibile capacità di assorbire le influenze esterne li rende permeabili a qualsiasi cazzata, ed è difficile pure dar loro gli antidoti per filtrare e selezionare.

Hai un bel dire per farli crescere lontano dagli stereotipi, dai luoghi comuni e dalle mode indotte dalla televisione, da tutta quella merda che scorre ogni giorno nella società, e da cui solo con anni ed anni di allenamento si riesce a restare immuni. Insomma come fai a non farli sembrare dei nerds o peggio degli imbecilli conformisti?

Questo ci stavamo chiedendo con CuginaP., poi le ho fatto notare che ha una figlioletta un po' stundaia,(*) ma nell'accezione fornita da Montale(**)... giusto perché lo prendesse come un suggerimento costruttivo.


(*) Stordita
(**) “atteggiamento tipico di orgoglio misto a timidezza e diffidenza, la pratica quotidiana del mugugno, una diffidenza nei confronti di altri bilanciato dal senso di una superiorita’ di ordine morale.

4 commenti:

  1. Non ho figli, quando incontro bambini beneducati,non la smetto più di fare i complimenti ai genitori.

    RispondiElimina
  2. Riguardo ai miei figli mi sono sempre chiesta se facevo bene a insistere con certi valori da "sfigati". Adesso sono grandi, l'ultima volta che ne abbiamo parlato hanno convenuto che non sono "normali", però non mi sembra che soffrano. Ti dirò, alla fine questa è l'unica cosa che mi interessa, diversamente mi verrebbero i sensi di colpa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sottile equilibrio tra uniformarsi e distinguersi

      Elimina

Il vostro parere...