venerdì 15 gennaio 2021

L'architettura è arte nella quale abitare

"Che ci crediate oppure no, solo l'arte può ancora salvare il mondo... Il futuro sarà luminoso se la cultura tornerà al centro dei nostri pensieri morali".

Dice così Shepard Fairey esponente statunitense della street art, ma sarà vero? Me lo chiedevo perché in passato l'arte era al centro di molti pensieri e non mi pare che nel frattempo il mondo si sia salvato o che le cose siano andate in meglio. Tuttavia mi lascia perplesso il concetto di cultura al centro dei pensieri morali, ma evidentemente per Fairey esiste una moralità culturale da sviluppare, mi piace pensare che sia una moralità laica ed etica, anche se da quello che sento accadere in giro ci sarebbe davvero bisogno di una cultura ad ampio spettro. Già ma a chi spetta questo compito?

Fine della riflessione artistica.

Ed ora per il momento della divulgazione culturale, alcune informazioni sulle foto:
Le cronache narrano di una loggia in cui i mercanti provenienti da Parma vendevano il loro formaggio, li accanto venne costruito un palazzo di appartamenti in cui potevano trascorrere la notte prima di ripartire. Correva l'anno 1550 ma potrebbe essere che nel palazzo il tempo si sia fermato a contemplare la splendida colonna che vollero collocare tra le rampe del primo e secondo piano. Loro, semplici  mercanti di formaggio, ma a quanto pare sensibili alla bellezza.

4 commenti:

  1. non ci crederai ma è qualche giorno ho la fissa sull'arte classica e la fortuna che si sia abbandonata l'abitudine al nudo... in un epoca in cui i politici si sentono semidei, ci mancava solo un trump marmoreo in adamitico... (tanto per fare un esempio)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm allora prossimamente leggeremo un tuo post sull'arte classica?

      Elimina
  2. C'è voglia di cultura, ma bisogna saper mediare i contenuti,come hai fatto tu in questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggo di tante belle iniziative didattiche nei musei... magari è la volta buona

      Elimina

Il vostro parere...