martedì 26 gennaio 2021

La ricetta perfetta

Il racconto di Quirino mi riporta a certe serate passate nelle cucine delle Badlands, alla ricerca del menù perfetto, quello capace di mettere tutti d'accordo. Vegetariani e vegani, intolleranti al glutine ed ai latticini, astemi e poi NO aglio, NO peperoncino e NO pepe.
Noi l'avevamo risolta preparando grandi quantità di riso bollito al vapore, a cui aggiungevamo una scelta di verdure di stagione ed un paio di ciotole di condimenti rigorosamente a parte; da bere tisane, ma più spesso sanissima acqua fresca di sorgente. Ne andava della varietà, ma per chi recriminava la risposta era: trova tu qualcosa che vada bene a tutti e vieni a prepararla. Anche così tuttavia c'erano sempre discussioni, principalmente per l'intolleranza verso gli onnivori che andavano redenti, tutti impegnati a recriminare la dieta altrui, pronti ad arrogarsi il titolo di mentore, sorvegliante ed inquisitore delle scelte alimentari.
In questi casi è molto difficile far capire alle persone il confine, anche se basterebbe un Fatti i Cazzi tuoi detto con il dovuto garbo, ma per quieto vivere è meglio togliere, e l'unico consiglio che ho potuto dare è stato quello di pranzare in separata sede, così come facevamo nelle Badlands, preparandoci quello che ci piaceva alla faccia dei consigli alimentari del saccente di turno. 
Conclusione: anche in questo caso serve esercitarsi molto con la vastità.

2 commenti:

  1. poi è arrivato il covid e ha risolto il problema.
    basta tavolate, tutti a casa.
    purtroppo al momento non offre soluzioni alla crisi politica e sarebbe troppo semplicistico applicare il basta cavolate tutti a casa.
    un bel rebus. vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono iniziate le consultazioni... mi aspetto un giro di giostra e poi tutto come prima :/

      Elimina

Il vostro parere...