sabato 9 gennaio 2021

Credevo bastasse il libero arbitrio

L'assalto a Capitol Hill mi ha ricordato una discussione fatta molto tempo fa, in cui confrontavamo due teorie, una voleva il popolo incapace di governarsi e quindi bisognoso di un leader, che fosse re, duce, zar, papa o sceicco aveva poca importanza, solo con una guida si potevano raggiungere obiettivi collettivi complessi, la stabilità del potere e della Nazione; questa teoria puzza terribilmente di fascismo, dittatura o monarchia assoluta, insomma cose superate da tempo (in teoria).

Per contro c'era la tesi democratica, il popolo capace di governarsi tramite rappresentanti che danno voce ad ogni componente sociale, il potere nazionale non entra in conflitto con altre realtà, ma collabora per la crescita ed il benessere comune. Ma il dubbio era: un popolo può essere sufficientemente maturo e acculturato per autogovernarsi?

Oggi mi rendo conto che entrambe le teorie potrebbero essere valide, ci sono monarchie che funzionano benissimo e Stati con ottime democrazie. A questo punto mi viene da pensare che il problema non sia nella forma di governo, e forse nemmeno nei governanti, ma nel popolo sovrano.

Poi mi sono ricordato di Thomas Hobbes che nel 1651 scrisse il Leviatano, scritto filosofico in cui teorizza uno Stato in figura di Leviatano le cui parti sono i singoli cittadini, l'opera è considerata la teorizzazione dello Stato assoluto come lo conosciamo oggi, in cui l'autorità dello Stato è pari alla porzione di libertà individuale che ognuno gli delega. Ma la domanda è sempre la stessa: cittadini o sudditi, ma saranno (saremo) pronti?

3 commenti:

  1. apparentemente la politica è distante dalle persone, però in qualche modo è anche vero che governanti e governati concorrano entrambe a ottenere un unico risultato: l'estinzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe capire quando governanti e governati hanno iniziato a separarsi, nei racconti dei famigli la politica è sempre stata momento di confronto e discussione, nelle fabbriche e negli uffici almeno sino al '70 poi deve essere accaduto qualcosa...

      Elimina

Il vostro parere...