domenica 10 novembre 2024

Non si può regnare innocentemente

Siamo in ostaggio delle destre
!

Dice così il barista che di politica pare ne capisca. A me non piace parlare di politica e politicanti nei bar, con sconosciuti. Sarà che quando mi interesso di sollevare il chiusino trovo sempre una rogna, e questo indipendentemente dalla bandiera che sventola in quel momento.
Insomma... c'era la Vincenzi ed ecco che da Sindaca è passata ai servizi socialmente utili, e alla domenica la trovi al museo tra i custodi, mesta, che scrive chissà cosa sul taccuino di tela nera. A me ha fatto tenerezza, lì in mezzo ai quadri dei fiamminghi, poi perché è politica di Sinistra, che condannarla è come picchiare un panda albino.

Ora Toti che è in attesa di giudizio, già patteggia; chissà dove lo mandano a far canossa, in qualche R.S.A. forse. Però lui mi fa meno pietà, sarà che è maschio di Destra, cosa che non accresce il reato, ma in qualche modo, nella mia testa diventa un monito universale a tutti i suoi compari destrorsi - non fate gli intrallazzoni che la magistratura vi punisce. (stronzi!!)
Sarà vero?
Ma poi i democristi pescati con le dita nella marmellata, sono stati puniti tutti? 
E i socialisti delle monetine a Craxi, hanno scontato? 
E lo scandalo delle CoopRosse è servito ad arginare il fenomeno mafioso?
E i 49 milioni di Salvini, da restituire alle casse di Camera e Senato sono rientrati? 

NO - NO - NO - NO

Quindi finirà che per uno pizzicato altri dieci ti scappano, con buona pace degli idealisti di regime. E poi dicono che il crimine non paga.

Ora per alcuni la buona notizia è che Bucci non sarà più sindaco della città. Estensione di potere al Doge - arriverà dove altri hanno fallito. Ma se è vero come dicono che questi due erano già culo&camicia ai tempi della prima elezione di entrambi, chi potrà mai spezzare il sodalizio?

D'altra parte certi politici fuori dal ruolo riescono ad essere pure simpatici e non solo come acchiappavoti. Insomma a me poi, pochissimo frega del colore del culo e della camicia, a me serve che le cose vengano fatte bene, sono un cittadino semplice, se pago le tasse voglio che vengano tutte spese per fare cose concrete, che posso vedere dove, non voglio sapere che poi sono finite in mazzette o strani intrallazzi. Poi ci sarebbe anche da fare quel discorso sulle competenze, che dicono la Sinistra è brava a spenderli, ma non sa far tesoretto. La Destra al contrario. Ma per queste considerazioni basta un governo tecnico ogni tot legislature.

Io faccio il suddito ignorante, quello che si aspetta la botte piena e la moglie ubriaca. Guardo il mio orticello. Poi mi ricordo che siamo in Italia, e che ogni chiusino nasconde una fogna, e non c'è mai certezza della pena, che la legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale che per altri.

6 commenti:

  1. Per tutto quello che hai scritto, la risposta giusta è del barista Siamo in ostaggio delle destre! Aggiungo io votati dal popolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalle mie parti molti molti secoli fa dicevano:
      Francia o Spagna basta che se magna

      Elimina
  2. Nelle elezioni c'è sempre troppa tifoseria, poi l'elettorato ha la memoria da pesce rosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo corta - ma vedo che non è una peculiarità solo italica

      Elimina

Il vostro parere...