venerdì 7 giugno 2024

Talea di rosa ed altri trapianti fantastici

Ho ripreso gli esperimenti con le piante. una cosa che non facevo da decenni. principalmente perché se qualcosa riesce e inizia a crescere non so dove metterlo. Ora con il giardino dei gatti innamorati le cose sono piazzabili - biodiversità potenziale.
Tuttavia ora l'idea è di rendere gli interni della Casa dei Pescatori una sorta di serra urbana, usando i davanzali a sud come veri e propri terrari di aromatiche. In questo ho trovato bei consigli nei video di Alice. Ed anche la filosofia di Fumio Sasaki (di cui forse scriverò) per gestire il resto della casa, mi pare percorribile e quasi in linea con la mia idea di rinnovamento conseguente al trasloco nel borgo dei pescatori.

Le talee di Potos hanno prodotto belle radici, per ora stazionano in acqua in attesa di nuova destinazione. Ma forse le lascerò in idrocoltura che pare sia la scelta più facile e meno impegnativa a livello gestione piante quando sei in ferie.

La talea di Rosa bianca rampicante invece è in stasi, sono ancora in zona 30-40 giorni per radicare o morire. Molti anni fa ne ottenni una per sbaglio e venne fuori una piantina robusta che devo aver regalato a qualcuno. Ora ne voglio una tutta per me, e ci tengo particolarmente. Avendo deciso che le rose bianche rampicanti fanno parte di quei residui di giardini romantici di inizio '900 che caratterizzavano i quartieri collinari, insomma mi sembra di fare archeologia botanica. Anche se la questione storia delle rose è ancora un argomento da indagare meglio.

La piantina di Campanula ha preso, d'altra parte è una pianta che si può considerare infestante e cresce ovunque senza troppi riguardi. Mi piace molto il colore dei fiori e soprattutto il fatto che abbia una fioritura abbondante e prolungata. Potevo comprarla per un paio di euro, ma vuoi mettere la soddisfazione di vederla crescere da pochi steli?

Invece posso definitivamente salutare le talee di Asparagina. Un esperimento con una pianta che non è proprio il massimo dell'estetica, solitamente cresce a spelacchio e difficilmente produce fiori gradevoli. Quindi ero preparato ad un tentativo senza troppo impegno. Insomma che anche per le piante ci vuole una sorta di affinità e con certe non funziona e basta.

La talea di Rosmarino ha prodotto subitissimo radici e il secondo travaso nel vaso finale ha rinvigorito gli steli. Dopo la bella fioritura primaverile, ora dovrò sorvegliarne il terriccio per evitare che l'afa estiva gli dia il colpo di grazia. Nell'attesa ho coperto di paglia tutta la terra; nel farlo ci sono finiti dei semini di papavero che mi hanno regalato una fioritura violetta purtroppo abbastanza effimera.

Talea di Timo era ferma dallo scorso anno. Due rametti che davo papabili e un pezzo di ramo secco inserito per distrazione e lasciato per non buttarlo. Ha preso il ramo secco, gli altri due sono morti.
Ora sta crescendo, nel vasetto piccolo piccolo, che siccome nemmeno speravo attecchisse avevo buttato un po' di terra dentro il contenitore delle mozzarelle ciliegine.

13 commenti:

  1. Adoro fare le talee,sono particolarmente contento delle talee di viti che stanno venendo su splendidamente,tutto il contrario di quelle del fico,morte stecchite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare che anche per le talee ci siano di mezzo le fasi della Luna - cose che ho sempre guardato con scetticismo

      Elimina
  2. se lasci tutto nei vasetti, poi devi trovare qualcuno che li annaffi quando vai in vacanza.
    Oppure affidi i vasetti ad un amico.
    Poi dopo un anno puoi metterli nel terreno dove possono resistere anche 15 giorni senza acqua

    RispondiElimina
  3. Mio suocero era un maestro delle talee. Mi piaceva guardarlo in slenzio quando iniziava questo rito. Prendeva gli attrezzi necessari, poi si avvicinava agli alberi e con grande rispetto eseguiva questa magia.
    Questi gesti mi mancano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho un ricordo dei vecchi del Paese che facevano talee con i rami dei noccioli - selezionando le migliori qualità - le vendevano ai piemontesi... preistoria oramai

      Elimina
  4. Io taleo di tutto, le rose poi sono la mia fissa. Il fatto che anche dopo mesi non mi fido dell'avvenuta radiazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sto prendendo gusto - avere un po' di terreno a disposizione stimola la fantasia

      Elimina
  5. Ho fatto un gruppo di scambio locale, per non spedire le piante, bulbi etc. un successone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieri ho provato una talea di edera e ancora la rosa bianca... il giardino dove la prendo è semi abbandonato da sempre... c'è un'aiuola con degli iris favolosi

      Elimina
  6. ... è un po' che non faccio talee perché in passato non ho avuto grandi risultati, mi diletto più con gli innesti che mi danno un po' di soddisfazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il rosmarino è andata bene per caso, avevo molti rametti per la cucina e uno ha messo la radice

      ora spero nella rosa e nella campanula che sta patendo il caldo e non cresce

      Elimina
  7. Da quando vivo qua al nord ho perso il mio pollice verde. Poi con questo clima folle ogni volta mi muore qualche pianta, o per il troppo caldo o per il troppo freddo. Mi sono davvero stancata di comprare piante e vederle morire. ☹️

    RispondiElimina

Il vostro parere...