giovedì 6 luglio 2023

Se imparassimo ad amare la polvere risparmieremo molto tempo

Che è inutile accanirsi contro la polvere, è una battaglia persa in partenza. Lo stesso si potrebbe dire della plastica; questa lotta contro le micro plastiche è già persa in partenza, ovunque sia resterà nell'ambiente per millenni. e se restasse solo lì già sarebbe un vantaggio. Per contro invece le microplastiche ce le stiamo mangiando; saziano? non saprei, ma il dato oggettivo è che sono in aumento in tutti gli alimenti che compongono la filiera nutrizionale umana.  A questo aggiungo le grandi concentrazioni, nelle discariche abusive, in quelle legali, le sei isole di plastica e tutti i luoghi in cui la plastica viene abbandonata nell'ambiente. Una lotta inutilmente dispendiosa che si potrebbe fermare SOLO se si smettesse di produrre plastica, peccato sia già tardi per farlo; perché è chiaro, l'uso intelligente delle risorse, il rispetto dell'ambiente e tutte quelle coglionate che farciscono i dibattiti televisivi e social, non fanno parte del patrimonio genetico dell'essere umano, votato all'autodistruzione come ogni buon parassita che si rispetti.

Dubbi in merito? vi lascio questo video...

10 commenti:

  1. Certe cose dovrebbero essere obbligatoriamente prodotte senza involucri di plastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo alcuni ambientalisti anche se smettessimo di produrre plastica da oggi sarebbe comunque troppo tardi

      Elimina
  2. Lo stesso potremmo anche dirlo per il dolore, visto che smetterlo di produrlo la vedo dura, magari comprenderne di più le motivazioni.. chissà non faccia piacere pure a lui.. ;)

    RispondiElimina
  3. questa cosa l'ho imparata "molto tempo" fa.
    non so cosa risparmiato ma siamo diventati amici :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  4. Dal punto di vista biologico, in alcuni milioni di anni si evolveranno microorganismi in grado di metabolizzarla e biodegradarla.
    Dal punto di vista umano, e' una giusta giustizia, gli esseri umani che per le loro miopi ingordigia e pigrizia l'hanno prodotta, consumata una sola volta e dispersa, se la mangeranno, diventerà loro parte, con un bel po' di gravi malattie conseguenti.
    Gli esseri umani sono i più fantastici distruttori dell'ambiente da cui dipendono.
    Homo Stupidus Stupidus, per dirla alla Sartori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare già che ci sia una specie di fungo-enzima in grado di trasformare la plastica in qualcosa di utile... peccato che i tempi della natura siano molto più lunghi di quelli umani

      Elimina

Il vostro parere...