domenica 26 settembre 2021

Piccole piante crescono: il Capelvenere


Il capelvenere prosegue la sua crescita, a settembre 2020 era poco più che una timida piantina, e adesso eccolo. Ha passato l'inverno in casa, in bagno, luogo umido e luminoso. In primavera avrei dovuto trasferirlo sul balcone, ma le impalcature hanno impedito il passaggio, nonostante questo ha dato i primi segni di ripresa vegetativa e poi all'inizio dell'estate ha infoltito la chioma in poche settimane. 
Ho quindi approfittato subito della crescita per una sfoltita alle fronde, utile per la preparazione dello sciroppo di capelvenere. 
Purtroppo la chioma ha fornito solo 15 grammi di foglioline, poi ho seguito una ricetta trovata in rete per la preparazione dello sciroppo, a cui ho fatto un'unica aggiunta, il succo di limone e una spolverata di cardamomo per aggiustare il gusto ad un preparato che diversamente ha il sapore della paglia secca.
E quindi ora sono pronto ad affrontare i malanni invernali in modo naturale. E se così non accadesse lo userò come tonico corroborante.
Il resto delle piante per fortuna resiste al confino forzato, e spero presto di poterle riportare nella loro postazione definitiva, dove godevano di luce e sole sufficienti per una crescita ottimale.

10 commenti:

  1. È una pianta che non ho mai avuto, direi che il nome è meritato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto bella, se in giardino hai un angolo sempre ombreggiato, con del muschio... ecco il luogo perfetto.

      Elimina
    2. Il suo habitat naturale è rappresentato dai luoghi ombrosi e umidi.
      Predilige i terreni calcarei vicino alle cascate, all'imboccatura delle grotte, nei pozzi. Vegeta a quote comprese tra 0 e 1.500 metri... per le tue latitudini direi che ha buone possibilità.

      Elimina
  2. quest'anno ho messo un pezzo di zenzero in un vaso e sta facendo le foglie, prima o poi dovrebbe fare dei fiori... anche la curcuma ne fa di bellissimi... potresti provare... evidentemente sei portato, mica è facile il capelvenere.
    e comunque zenzero e curcuma sono utili in cucina.
    (nel mio caso, spero servano a dare un senso all'orto di teti.
    visto che le cimici mangiano quel che cresce sopra, provo con i rizomi. ovvio che le talpe son già con coltello e forchetta pronte a banchettare, ma spero gli vadano di traverso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se passa il referendum altro che zenzero e curcuma :P

      Elimina
    2. dici che le cimici si sballano e lasciano stare i pomodori?

      Elimina
    3. nel caso olio di Neem pare sia una manosanta biologica ovviamente

      Elimina
  3. le cimici ormai sentono il freddo delle notti e provano in tutti i modi di piazzarsi in casa.
    maledette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il confinante le aveva sui pomodori ed ha risolto con l'infuso di tabacco... io invece patisco certi vermi verdi che hanno letteralmente divorato l'echeveria :(

      Elimina

Il vostro parere...