giovedì 30 settembre 2021

Nessuno di noi è qui per caso

Inizio con una frase di Russell, matematico e fondatore della filosofia analitica, che visse in Inghilterra alla fine dell'800. 
Evidentemente il problema degli stupidi non era da sottovalutare nemmeno allora, anche se il suo approccio è più didattico, e forse per lui la cosa finiva lì, con un paio di aforismi e qualche considerazione filosofica.

Tuttavia comprendere il problema è importante e serve a rispettare chi ne è affetto. Così credo anche di aver trovato la quadra, cosa che da un lato è positiva ma contemporaneamente sconfortante. 
Ma andiamo con ordine.
Ho fatto delle ricerche, a cominciare dalla definizione di stupido, e poi sono un po' andato a ruota libera e forse 'fuori tema' come scriveva a volte la prof di italiano leggendo i miei compiti in classe al liceo.

"stupido": condizione duratura di "carenza" e "lentezza" nel comprendere. Caratteristica della stupidità quella di causare «un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita».
Oggi indica cerebropatie compromettenti l'attività mentale nel suo complesso.

...è quindi una condizione indipendente dalla volontà individuale, non c'è cattiveria o mala fede, per capirci è come essere biondi o avere l'alluce valgo, si può correggere ma non guarire.
Poi ci sono le notizie di cronaca...

1° Notizia - il 37enne che si è fatto fotografare con le chiappe al vento davanti alla cattedrale di Noto e poi ha postato lo scatto su suo Instagram.

2° Notizia -  le interviste imbruttite di Christian Vogue a Gallipoli nel 2020.

3° Notizia - la notizia che la maggioranza dei decessi per Covid riguarda soggetti non vaccinati.

4° Notizia - il convegno dei terrapiattisti a Palermo.


Inizio dalla scuola perché è la base della conoscenza e quindi responsabile dell'analfabetismo funzionale che affligge parte della popolazione e quindi anche gli stupidi, aggravando la loro condizione. I dati riportati da questa tabella sono sconfortanti soprattutto per alcuni paesi, e l'Italia mi sembra quella messa peggio. Potrei sperare che dal 2006 le cose siano cambiate, ma temo non sia così. In ogni caso ha poca importanza qualche punto percentuale, è la sostanza che conta, i trentenni di oggi sono meno capaci di comprendere un testo scritto rispetto ad un quarantenne. A questa quota già preoccupante si aggiungono tutti coloro che erano già in sofferenza prima e forse anche i futuri danni provocati dalla DaD del 2020.

Altra tabella; dall'inizio dell'800 ad oggi la popolazione mondiale è aumentata da 1 a 7 miliardi; non è dato sapere la percentuale degli stupidi nel 1804, ma non ha molta importanza, è irrilevante anche la loro distribuzione geografica, sono ottimista e assegno una percentuale costante negli ultimi 200 anni. Quindi se per ipotesi, nel 1804 avevo la possibilità di imbattermi in 2 stupidi ogni 10 abitanti, nel 2004 ci sono 14 stupidi ogni 70 abitanti. La percentuale è sempre la stessa ma ci sono più stupidi in circolazione, fenomeno che riguarda tutti i continenti della Terra.

E qui arriva la parte confortante, se gli stupidi sono equamente distribuiti in base alla popolazione, dove c'è meno gente ci sono meno stupidi, così il cerchio del grafico individua anche l'area geografica in cui si concentrano, e quindi volendo la parte del mondo da evitare. Sarebbe utile il corrispettivo europeo o italiano, giusto per fomentare qualche forma di campanilismo xenofobo che non sia già esacerbata da altre dinamiche tipo l'emigrazione.
E per chiudere in bellezza...5° Notizia bonus - le interviste di fanpage.it ai negazionisti a Roma nel 2020.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Perché nel riquadro rotondo c'è compreso il Giappone? ma loro rappresentano l'eccezione, anche se con Mai dire Banzai hanno rischiato di entrare in classifica :)

      Elimina
  2. Guardando l'intervista fatta da Tommasi a quella gente, non ho potuto fare a meno di ridere, anche se era un riso amaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh... io non mi spiego tanta arroganza e prepotenza, mi verrebbe da pensare a persone irrisolte

      Elimina
  3. forse in futuro si tornerà al miliardo di occupanti, ma tutti con auto, moto, aria condizionata, aerei, navi, tir, etc.
    i caporioni faranno una strage di 6 miliardi di mortidifame, ma io non ci sarò da tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci dovrebbe pensare DonCiccio, tanto lavoro per un uomo solo

      Elimina
  4. La frase attribuita a Russel mi ha fatto ricordare dei versi di Yeats,in The second coming: i migliori perdono ogni convinzione, mentre i peggiori sono pieni di appassionata intensità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mistico irlandese, a quanto pare quello degli stupidi è un problema che affligge i pensatori

      Elimina
  5. viene da dire che (la stupidità) porta con sè il vantaggio di accelerare l'estinzione del genere umano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei, per ora la parabola è in aumento, anche se dal 2048 la curva rallenta. Forse tra 200 anni?
      A questo punto confido in DonCiccio pure io.

      Elimina

Il vostro parere...