mercoledì 11 novembre 2020

Non è vera scienza finché qualcosa non va a fuoco

 


La notizia della proposta di Giuseppe Tiani, segretario del sindacato di Polizia, gira nel web da poche ore e spero tanto che nessuno dall'estero abbia visto il video, soprattutto nella parte finale in cui consiglia l'utilizzo di un ciondolo israeliano per neutralizzare il Covid.

Nessun riscontro scientifico, recriminano alcuni, soprattutto quelli che ne richiedono le dimissioni, ma il problema a mio avviso è più profondo e trova radici in antiche superstizioni che evidentemente sono dure a morire. Alle soglie del secondo millennio ci sono ancora imbarazzanti retaggi medioevali che forse sarebbero adatti al bar biliardo di qualche quartiere della periferia degradata dove alcool e droga compromettono le menti degli avventori.

Tuttavia mi chiedo perché nessuno invochi le dimissioni di Salvatore Porro che propone preghiere e voti alla Madonna della Salute, lei che già salvò i cittadini di Trieste da una terribile epidemia di colera nel 1849, perché non dovrebbe farlo oggi con il Covid?

* nell'attesa di stabilire chi o cosa sia più efficace contro il contagio, consiglio di utilizzare la mascherina, lavarsi le mani spesso e rispettare le disposizioni del Ministero della Salute. Lo so che fa molto illuminista razionalista, ma ognuno ha le sue debolezze.

4 commenti:

  1. due capolavori di imbecillità... (che poi il pendaglio pare sia made in isernia... ma vabbè, più o meno, israeliano, iserniano, che vuoi che sia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ideona:
      ho della plastilina potrei fare di medaglioni con le formine dei canestrelli, poi farli benedire dalla madonna della salute e della guardia e commercializzarli on line... 35 euro l'uno escluse le spese di spedizione...

      Elimina
  2. In primavera una tizia - tra l'altro medico - mi aveva consigliato di bere una tisana di non ricordo più quale erbe che secondo me mi avrebbe fornito protezione dal covid. Rido privatamente, ma davanti a certe persone acconsento e taccio, perchè tanto soffrono di una forma di demenza che non posso certo curare io replicando alle loro idiozie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto in giro molti siti di preparati a base di erbe varie che promettono di 'aumentare le difese immunitarie' anche se si guardano bene dall'indicarne l'effettiva efficacia lasciando così al singolo ogni altra suggestione... credo siano dei ciarlatani!!

      Elimina

Il vostro parere...