mercoledì 18 novembre 2020

Con la misura con cui misurate, sarete misurati


Riporta così Luca, (6 vers. 36-38) e qualcosa di simile si trova anche scritta da Matteo (7 vers: 1-5).
Una considerazione interessante, che troppo spesso viene disattesa, tuttavia non basta, non giudicate e non sarete giudicati mica sempre funziona. Ma le cose cambiano quando le considerazioni sugli altri uno se le tiene per se. Sto seguendo una serie di incontri on line su Bibbia e Letteratura e queste sono le dirette conseguenze. Ma andiamo oltre...

Avvocato e presidente della... Architetto e docente di... Critico e storico d'arte...

Ecco fatto, un invito ad una conferenza in streaming solo per i soci e pochi intimi, non so perché mi trovo impelagato in questa mailing list, e mi chiedo se sia utile registrarsi ed avere il codice per partecipare all'evento. Il tema della conferenza è interessante, resta il rischio di annoiarsi per una qualche forma di eccessivo egocentrismo dei conferenzieri. Trovarne di brillanti è difficile, ma ci sono, per esempio ricordo un'interessantissima conferenza di Federico Zeri sulla caduta di Roma antica, e non mi sarei stancato di ascoltarlo per ore.

Meno di un anno fa avrei storto il naso a queste trovate da nerd, ma poi le cose sono cambiate, dopo un paio di colloqui on line e una presentazione di lavoro in video chiamata, e una video conferenza, posso dire di aver superato l'imbarazzo della matricola. 

Tuttavia la questione è proprio quella profusione di titoli e doppi cognomi a cui sono diventato intollerante, troppo snob? Forse sì, ma ero impostato per una vita alternativa a modo mio, basta egocentrismi e recite da arrivati a fine carriera, basta frequentare gente che vive saltando da uno stereotipo all'altro, così impegnata a recitare se stessa da non accorgersi degli altri. Questo mi ero detto dopo aver scrutato dietro ai tendaggi di MadamaDorè. Credo valga anche per il web.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro parere...