lunedì 2 settembre 2024

Vedi a volte la vita come ti rigira la frittata

Passavo mentre il bus si era fermato e chi ti trovo alla discesa, la mamma della Bea. Ai tempi d'oro era un gancio, di quelle che facevano la cresta su tutto ciò che vendevano. Erano gli anni felici in cui un bottegaio se era scaltro, si comprava un appartamento all'anno; che me lo ricordo quando ero piccolo, mi rifilava pane e mortadella e poi nel conto ci aggiungeva una merenda in più. Era lei che fregava sul pane e su tutto quello che si poteva pesare sfuso. La carta del sacchetto ti costava come il prosciutto e un etto di formaggio arrivati a casa era 10 grammi di meno. E via così, che a fine settimana quella ruberia la metteva da parte per la vecchiaia. E la mamma della Bea ora che ha suonato gli 88, ha più case che denti in bocca. Tolto questo a vederla così è una vecchietta che pare di vetro, con la vocetta stridula e quell'andamento ciondolante e cifotico, che trova sostegno in un piccolo bastone.

Insomma era lì che faticava a scendere dal predellino e l'ho aiutata ad arrivare al marciapiede. E così mi son detto: vedi un po', per anni fai la bottegaia bastarda, freghi soldi a mezzo quartiere e oggi eccoti qua. Ma l'ho aiutata lo stesso. Però la vita è una gran puttana, ed anche se certe cose non le meriti, ti arrivano lo stesso, nel bene e nel male. Quindi che fare? Leoni in bianco&nero o pecore a colori...

8 commenti:

  1. hai fatto bene, son tutti meriti per l'aldilà

    RispondiElimina
  2. il fascino di quella foto, meravigliosa

    RispondiElimina
  3. pecorella rossoblù :)
    sì, non paga doversi riconoscere: siamo tutti frittata o mortadella.
    ma cambia la qualità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. controlla la mortadella, alcuni rubano sul peso :P

      Ciao AffamatoPoe

      Elimina
  4. Direi che non è cambiato nulka: Google, Stellantis, Barilla etc. tutti nei Paesi Bassi, un Irlanda etc. per evitare miliardi di euro di tasse.

    RispondiElimina

Il vostro parere...