lunedì 29 aprile 2024

Il tempo la verità te la racconta alla fine

Per dirla alla Ruskin: un edificio è apprezzabile nella sua piena bellezza solo dopo che su di esso sono passati un centinaio di anni.

Ora chiaramente, l'edilizia della foto tra cento anni sarà spazzatura, (P.O.V. - forse lo è già adesso) e questo la dice lunga sulla nostra epoca. 

OK - fine delle considerazioni intelligenti. 

Giornata lavorativa intensa, ma senza Anacleto decisamente passabile. Poi Mr.Meraviglia era schifosamente collaborativo ed io ho cercato di fare del mio meglio per chiudere le menate entro mezzogiorno, perché il Cazzaro è in ferie e questo aiuta a finire prima senza le sue pausette sigaretta, che portano via tempo e producono fumo ed aria fritta. Insomma secondo me è andata bene e spero che domani tutto funzioni senza dimenticanze e incazzi vari. Lasciando alle emergenze del giorno la sola opportunità di creare sbattimenti.

Nota stonata: ho lasciato perdere con i tipi di Sturla, un po' perché mi sono fatto travolgere dalle cose da fare e mai sarei riuscito a salire sul treno delle 14e16 per arrivare in tempo all'appuntamento delle 15. 

Davvero impossibile; tuttavia una parte di me ci credeva, perché in borsa avevo il tesserino con la foto da riutilizzare per il loro. Ma poi mi sono anche detto: cazzo! ti mando un CV completo e tu mi rifili un modulo dove devo ritrascrivere tutte le info che ti ho già dato. Motivo?

Poi pace! Si sono incazzati perché non ho avvisato dell'assenza alla loro riunione di massa. Ragionevole. Ed io stronzo a fare così. Insomma passo la prima selezione, gli racconto che sono affidabile, serio e un sacco di quelle puttanate che si snocciolano ai selezionatori per convincerli di aver trovato la perla rara, loro ci cascano e dopo combino un mezzo casino.

Insomma sul fronte commerciale&vendite, la mia carriera è finita prima di iniziare.

Però vuoi mettere la botta di autostima a sentirsi la persona giusta al posto giusto? Che per anni o ero troppo giovane, o non avevo esperienza. E adesso sono io a decidere cosa fare e quando. Io.

Che poi tutti i dubbi che avevo circa la qualità del lavoro proposto sono maturati nel momento in cui ero in CasaNuova per controllare l'andamento dei lavori; insomma ero concentratissimo sulle MIE faccende, importanti e personalissime, e questa mi chiama per dirmi: ci sei? a NOI serve questo e quello. Che dico: belin, manco mi hai assunto e già sei a farmi la lista dei TUOI desiderata.

Reazione istantanea – FASTIDIO

In questi casi mi scatta una sorta di istinto egoico per cui nessun datore di lavoro può permettersi di interferire nella mia vita privata e nelle mie attività, disturbandomi e privandomi del mio tempo. Insomma roba da psicoanalisi potente, che tuttavia posso risolvere con un bel vaffanculo.

Quindi il cambiamento mostrato dalle carte della Sibilla non era tanto sul cambio di lavoro, ma sul mutamento dell'attuale e di tutta una serie di altre questioni, che solo oggi si sono palesate. Insomma è un cambiamento interiore quello che serviva. Vedi a volte come certe interpretazioni possono avere sfaccettature impreviste ed inimmaginabili.

Morale della faccenda: a volte un sacco di cose accadono apparentemente senza motivo o evidente sequenza, ma poi il tempo le mette in fila come le perle di una collana - e mai lo avrei detto.

7 commenti:

  1. in caso di ambizioni personali, imparare a leccare il culo alle persone giuste, anche nelle aziende private è cosa giusta e indispensabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se una persona per fare carriera ha bisogno di leccare culi non vale molto e nemmeno ha stima di se stesso

      Elimina
  2. "gli racconto che sono affidabile, serio e un sacco di quelle puttanate che si snocciolano"
    mai stato capace :)
    lieto giorno

    RispondiElimina

Il vostro parere...