giovedì 18 aprile 2024

Se non riesci a decidere, la risposta è NO

 Nuova tattica di sopravvivenza - imparare a dire di no!

D'altra parte: un Sì impiccia, un No spiccia - saggezza popolare.

Lo so che una parte di voi è incapace a farlo, e lo ero pure io, che era un continuo assentire, principalmente per il fatto che mi ero assegnato il ruolo del salvatore del mondo e degli affari altrui.

1° SPOILER - la maggior parte delle persone a cui dite sempre di sì, nell'occasione di ricambiare vi sfanculeranno, oppure procrastineranno, o più verosimilmente ve la faranno cadere dall'alto al punto che alla fine sarà stato meglio non chiedere nulla ed arrangiarsi.

2° SPOILER - la maggior parte delle persone a cui dite sempre sì, danno per scontato se non dovuto, il vostro assenso ed è quindi superfluo ringraziare. Non fatevi aspettative in tal senso.

Detto ciò - questa tattica del dissenso la sto adottando da diverso tempo, e devo riconoscere che ha dato eccellenti risultati, in primis mi ha tolto di torno una marea di opportunisti a vario titolo, sia famigli che semplici conoscenti, perché il NO si applica ad una molteplicità di occasioni e situazioni, insomma il NO va su tutto, un po' come il nero per le fashion victim.

C'è tutto un sistema commerciale basato sulla cultura del Sì, la cultura dell'assenso per educazione, dell'accettazione, della risposta alla domanda e dell'acquisto veicolato dalla compiacenza. I migliori manipolatori confidano proprio su questo per accalappiare le proprie cavie e vendergli la qualsiasi.

20/4/2024 - Poi per caso ecco in breve il concetto completo...

15 commenti:

  1. purtroppo ce so i figli
    essi so' piezzi e core
    so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per esperienza diretta anche sui famigliari si applica e lo ritengo un ottimo metodo educativo

      Elimina
  2. ... io dico quasi sempre "No, poi vediamo!", ma conosco molte persone che dicono sempre "SI,SI,SI" , poi non fanno mai quel che han promesso...

    RispondiElimina
  3. Oh... Portei dirti benvenuto nel gruppo, se solo ci fossi appena arrivato. Ma da quel che leggo sembri quasi un veterano!
    Io sono per il 'no, non penso-non credo proprio- ci devo pensare ma non credo di riuscire' per essere un po' meno diretta. Ma in fine, se non mi va, dico di no.
    Mi hanno dato dell'egoista, di quella che è cambiata, e tante altre descrizioni poco carine... ma sai quanto me ne frega? Assolutamente nulla!
    Prima pensavo di avere un sacco di amici, ora ho capito che non ne ho mai avuto uno... e non è che ci sia sta grande differenza!
    Ciao Pier! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccoti qua :)
      hai centrato la questione, essere giudicati egoisti solo perché non facciamo i comodi degli altri
      la risposta ottimale è: ma vaffanculo!

      Elimina
  4. Sai mi è capitato che quando ho detto dei no, le persone mi hanno risposto... ma sei impazzita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è accaduto con alcuni parenti - si sono risentiti

      a quel punto mi sono chiesto se poi tutto quell'affetto parentale era sincero o legato al loro interesse

      Elimina
  5. Per fortuna vedo sempre meno gente bisognosa di favori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con i dovuti distinguo, capita anche a me
      credo che tutto stia nella misura o meglio, nella quantità delle richieste

      Elimina
  6. ovviamente non ho ascoltato il concetto-video :)
    ma c'è un errore culturale evidente nell'intendere educazione e accettazione come assenso accondiscendente.
    io rispondo sempre. non necessariamente con un semplice sì o no, ma spiegando le ragioni. su richiesta approfondisco :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto vero soprattutto in ambito lavorativo-professionale

      Elimina
    2. gli approfondimenti non sono di solito molto apprezzati :)
      ciao

      Elimina
  7. Fa perfettamente il paio col mio ultimo post "Non siamo disponibili".. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impegnati allo spasimo

      Altro aspetto da considerare, dire sempre sì per poi incasinarsi la vita....

      argomento che si presta a molte declinazioni

      Elimina

Il vostro parere...