Quando a Diogene, filosofo greco, venne chiesto quale fosse la sua provenienza, lui rispose: «sono cittadino del mondo intero». Diogene di Sinope fu la prima persona di cui si ha memoria ad aver utilizzato il termine cosmopolita.
Platone, ne La Repubblica, si spinse ad affermare che «l’uomo appartiene per natura a una stessa stirpe, a una stessa famiglia, a uno stesso Stato», superando la semplice uguaglianza naturalistico-biologica degli esseri umani.
Poi le cose presero un'altra direzione...
con 9 miliardi di umani, il discorso logicamente cambia, torneranno gli schiavi come ai tempi dei due filosofi e saranno fortunati di poter essere
RispondiEliminacon un Europa fortezza - zone esclusive come in certi film di fantascienza catastrofisti
EliminaTutte le vite contano, ma l'insieme di tutti i colori non è l'indaco, bensì il marrone
RispondiEliminatemo sia un'altra di quelle situazioni effetto biliardo che ci sono sfuggite di mano e che ogni tentativo di rimedio concorre ad aggravare
Eliminadiogene era simpatico, per essere un filosofo :)
RispondiEliminaciao
morì a Corinto il 10 giugno 323 a.C
Eliminafilosofico giorno
ha fatto bene a scegliere quello. filosoficamente :)
Eliminalieto giorno
La uguaglianza degli esseri umani non esiste in quanto non esiste la uguaglianza (pur di spingere la precisione delle misure ad un certo livello) di alcuna realta' fisica.
RispondiEliminaIn quanto alla guerra migratoria, essa vedra' soccombere l'Europa in quanto in linea con quanto deciso dai grandi capitali(sti) che hanno tutto l'interesse ad essa e dei vertici del potere planetario.
Semplicemente un Dividi e impera! su scala planetaria che realizza la frantumazione di comunita' coese con la penetrazione di milioni di migranti (spesso storicamente ostili - forse qualcuno si e' dimenticato delle guerre puniche, dei saraceni, etc.) usati come arma biologica.
Credo che l'Europa è già sconfitta, c'è solo da capire in quale misura. L'eguaglianza tanto invocata da certa politica è solo determinata dal reddito e quindi dal soldo, peccato che siano troppo radical chic per accorgersene
Elimina