lunedì 13 marzo 2023

A volte i maiali ci trattano da loro pari

E' un fatto appurato, in certi orari i treni sono frequentati da personaggi dall'igiene personale discutibile, e tu hai un bel sognare i tutorial per lavarsi le mani, che dovrebbe diventare una prassi obbligatoria. Quindi massima attenzione a non toccare dove tendenzialmente toccano tutti, ad usare il gel e la mascherina, a sistemarti a distanza conveniente.
Tutto vano. Certi odori passano perfino gli strati più spessi.
Che è come un percorso di guerra, se poi sei costretto a sederti là dove altri poggiano i piedi allora è la fine. Perché star seduti occupando un solo sedile parrebbe banale e quasi sprecato, persino se per sbaglio hanno pagato il biglietto, meglio allungare le gambe ed occupare due posti, forse anche tre se hai uno zainetto sudicio da posarti accanto mentre sfanculi il mondo urlando al cellulare le peggio coglionate. I più creativi riescono perfino a posare le suole sui braccioli, lasciando impronte, terriccio e chissà che altro.

Qualcuno protesta e loro si sentono immediatamente privati di un diritto, quello di fare i propri porci comodi, perché 'loro' sono liberi, creativi, fuori dagli schemi ed immediatamente imitati dal branco dei deambulanti in tuta da lungodegenti di un qualsiasi nosocomio.

O forse semplicemente maleducati e teste di cazzo? Ma siamo nella top ten delle città più maleducate d'Italia e questo dovrebbe far riflettere.

Ma poi mi distraggo, per fortuna c'è sempre un certo panorama per rifarsi gli occhi poco prima di scendere, inutile intraprendere battaglie per una tratta di venti minuti.

22 commenti:

  1. Come ti capisco per anni ho usato il treno per recarmi al lavoro. Sai quante volte mi solo alzata dai sedili e mi mettevo vicino alle porte, così l'aria era più respirabile. Inutile riprendere i maleducati si rischia di essere insultati o malmenati.

    RispondiElimina
  2. Sono"semplicemente maleducati e teste di cazzo",stop.

    RispondiElimina
  3. bisogna esser tolleranti, d'altronde abbiamo voluto la parità, tutti bravi, tutti promossi, tutti direttori e nessuno dai vari pulpiti che dicesse che salvo due o tre lauree, tutte le altre son pezzi di carta inutili ai figli dei mortidifame.
    Questi poracci rifiutando i lavori riservati ai migranti devono comunque lasciar traccia del loro passaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono fasce orarie più critiche, al mattino presto con impiegati e docenti la faccenda è meno fastidiosa

      Elimina
  4. Non avrei mai creduto che Genova fosse al top, su Catania invece non avevo dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me ha stupito molto, ma c'è da dire che il turismo ci mette una buona percentuale

      Elimina
    2. però i catanesi una volta si profumavano molto

      Elimina
    3. non saprei dire :)
      non uso profumi o deodoranti.
      ciao

      Elimina
  5. Gli anni dell'Università ( primi anni '90) non mi portano certi ricordi, gli anni dal 2010 in poi si, i regionali sono in balia di chiunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non ricordo nel mio passato di fruitore FFSS tanti disagi da maleducazione, è una cosa recente ed in sconfortante aumento

      Elimina
  6. Guarda, ci stavo pensando proprio questa mattina; i maleducati, quando li richiami si offendono!
    Avevo appena cambiato casa, la mattina mi alzo e sul tappeto della porta di entrata trovo della strana polvere. La cosa si ripete anche per altri giorni finché capisco che la strana polvere era semplicemente cenere di sigaretta. Al che chiamo la ragazza che viveva sopra e le chiedo per cortesia di smettere di buttare la cenere sulla mia porta. Immagino che tu ci creda se ti dico che mi ha tolto il saluto per tutto il tempo che sono rimasta a vivere li!
    Non c'è niente da fare oggi si richiami per uno schiamazzo se richiami perché sporcano, se richiami perché parlano ad alta voce, li richiami perché puzzano... loro si offendono e noi dobbiamo continuare a subire la loro puzza e i loro schiamazzi! Mi dà un tale nervo che neanche immagini, come si diceva una volta mi sale proprio il crimine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sale il crimine, ma ho trovato i metodi idonei, o mi piace crederlo. Ne riparlerò!

      Elimina
  7. ... ai tempi del mio pendolarismo universitario nella tratta Carrara Pisa gli episodi di maleducazione erano all'ordine del giorno...
    ... gente che mangiava sbrodolando e lasciando l'immondizia sui sedili...
    ... altri sdraiati con piedi, calzati e non, sul sedile di fronte ...
    ... e (senza voler essere razzista) una volta mi è pure capitata una Rom (zingara non si può dire) che, non trovando posto nel vagone andò nel bagno poi tornò coi lunghi capelli bagnati roteando la testa riuscendo a liberare dei posti anche per le sue due amiche, alla mia protesta mi sputò su una spalla ...
    ... bei tempi, ero più giovane ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un tempo c'erano i controllori a redarguire i maleducati, oggi manco più quelli, e quando passano rischiano pure di prendersi delle botte

      Elimina
  8. Hai voglia a stabilire la Giornata Mondiale della Gentilezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna nel 2020 hanno reintrodotto l'educazione civica, forse in futuro le cose miglioreranno

      Elimina

Il vostro parere...