giovedì 23 marzo 2023

Maneki Neko 🐈 il gatto che saluta

Questo gatto portafortuna ha diverse versioni, la più semplice vuole un gatto bianco con la zampa sinistra alzata in segno di saluto, con il significato di portare clienti al suo proprietario. Tuttavia la superstizione ha finezze maggiori e contempla diverse varianti.
Mi stavo chiedendo quale nome avrei dato al mio maneki neko, e soprattutto in quale parte della casa metterlo, ma non ho ancora risolto se sia meglio un nome giapponese tipo Coco, oppure qualcosa di più fantasioso.

Questo preambolo per dirvi che mentre io sto qui a guardare un gattino di ceramica, che potrebbe fare il paio con le molte carabattole che intasano le nostre case,  nel mondo del commercio sta succedendo un gran casino. A combinare il danno è Amazon, che con l'aumento vertiginoso del commercio on line deve fare posto nei suoi depositi, e non riuscendo a gestire l'invenduto ha trovato una soluzione piuttosto discutibile quando non scellerata. Alla faccia dei loro maneki neko, del buon senso e dell'ecologia. E questo esperimento francese ne mostra gli effetti. Ma poi chiedere scusa a cose fatte e scoperte è accettabile?

9 commenti:

  1. tutti i programmi informatici di gestione dei magazzini prevedono lo scrap ed il padrone può impostare il tempo di giacenza di ogni oggetto e lo scrap qualora non fosse venduto entro quel tempo. Lo spazio nei magazzini ha un suo costo anche superiore al valore dell'oggetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino lo stesso per gli alimentari... un effetto delirante del produci-consuma-crepa

      Elimina
  2. aumento vertiginoso senza alcun contributo da parte mia.
    non c'è trippa per gatti :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci avrei quasi scommesso
      lieta notte

      Elimina
    2. ho ascoltato il quintetto op. 44 di schumann :)
      lieto risveglio

      Elimina
  3. Mi rifiuto di fare acquisti con Amazon e ho tanta nostalgia dei negozietti di quartiere a conduzione familiare. Buttare le cose in questa maniera è una vergogna.

    RispondiElimina
  4. Io temo che lo facciano a che nella GP tradizionale. Per esempio le piante dei supermercati invendute, stazzonate,non potrebbero scontare che poi c'è gente come me che se le piglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alimentari e abbigliamento sono due settori che scontano questa follia... mi capita spesso di vedere confezioni ammaccate, tipo lattine, che vengono destinate alla spazzatura

      Elimina

Il vostro parere...