sabato 17 ottobre 2020

Solo prove indiziarie

“Sai qual è il problema che hanno tutti quanti? Che vogliono sentire solo quello di cui sono già convinti. A nessuno interessa mai sentire la verità.”

 (Bojack Horseman)

Ci voleva una discreta dose di cinismo per superare quell'incazzo, era il 1998 e una lettera mi invitava a Londra per un colloquio, avevo spedito la domanda di ammissione assieme a Barbara ed avevano convocato entrambi. Superato l'iniziale entusiasmo avevo realizzato che non mi potevo permettere il viaggio, e men che meno il soggiorno, anche se avremmo diviso una camera in uno studentato prossimo alla sede della scuola. Credo che per la prima volta compresi la frase: l'istruzione è riservata ai ricchi. Ci rimuginai sopra per una settimana, ma alla fine l'unica soluzione che riuscii a prendere fu quella di accompagnare Barbara all'aeroporto e trovare una buona bugia per giustificare la mia assenza senza cadere nel patetico. 

Così finì che lei rimase a Londra per un anno ed al termine del corso si trasferì a York per un lavoro che in soli sei mesi le permise di recuperare le spese, mantenersi, pagare l'affitto e scrivermi per chiedermi di raggiungerla.

Oggi un biglietto aereo per Londra costa 16 euro, al cambio sarebbero state 30.980 lire, peccato che all'epoca i voli low cost non esistevano, le stanze a basso costo nemmeno e figurarsi un corso di perfezionamento per una lingua che non ho mai sopportato.

Ma la migliore verità fu che non avrei mai superato il colloquio d'ammissione e questo per molto tempo ha sistemato ogni altra anglofilia sul mio futuro.

2 commenti:

  1. il punto di svolta (mancata).
    quella cosa che ci riesce sempre meglio pensare che avrebbe fatto girare la nostra vita in modo migliore... mentre a chi è andata a gonfie vele vale il contrario.
    mi piacerebbe tanto che sta cosa la si capisse da subito, invece di fare spallucce quando i 'vecchi' raccomandano di ponderare molto prima di agire e poi pentirsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. così non mi resterà che tornare ogni tanto a villa Gruber... tanto per rispondere a vecchie domande :/

      Elimina

Il vostro parere...