mercoledì 21 ottobre 2020

Ricoveri fund



Sono preoccupato! 
La situazione contagi sembra nuovamente fuori controllo, almeno a giudicare dalla frequenza dei decreti. Ma serviranno? Se l'Italia è in una fase meno critica rispetto ad altre nazioni forse è per la pronta risposta dei nostri governanti? Non lo so. 
Mi piace pensare che sia così, perché fare affidamento sulle capacità e sul senso di responsabilità dei singoli cittadini non porta molti risultati in fatto di contenimento del virus, perfino quando in campo scendono gli influencer
L'elenco delle regioni a rischio aumenta, negli ospedali alcune terapie intensive sono nuovamente in affanno ed il personale già stremato dal passato lockdown, teme questa seconda ondata che, se tutto va bene, metterà ulteriormente in ginocchio settori già in sofferenza come il comparto ristorazione e quello alberghiero. Tutto il resto promette di finire nel baratro a ruota, per quella faccenda che le camere di commercio chiamano indotto. Gli unici che hanno meno da temere da questa catastrofe sono i dipendenti pubblici, (e le agenzie funebri) che possono accedere a stipendi certi; pochi-maledetti-subito come diceva saggiamente la prozia Giusy. A questo punto ogni tipo di finanziamento, qualsiasi nome possa avere, risulterà una mera elemosina natalizia. 
Le grandi aziende, quelle che ci tengono per le palle, hanno già attivato le loro tutele alla faccia delle raccomandazioni governative, le utenze salgono del 15%, cosa che farà lievitare i costi di tutto ciò che dipende da loro, ed anche se il costo della benzina è in calo la compensazione non mi risulta ancora a favore del cittadino.
Pur pescando in tutto l'ottimismo che riesco a trovare non vedo per l'anno in arrivo un panorama tranquillo, anzi ci sono così tanti punti oscuri e ricadute impreviste che mi verrebbe quasi da pensare in una replica della crisi del '29.

2 commenti:

  1. l'unica cosa che credo di aver capito di questo virus è che sarebbe meglio cominciare a pensare usando il pensiero laterale perché applicando quello solito facciamo solo peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensiero laterale... temo implichi un cambiamento a cui non siamo preparati

      Elimina

Il vostro parere...