martedì 6 ottobre 2020

Progetti d'autunno: il Flâneur


Ilja ha un modo tutto suo per conoscere una città in cui non è mai stato; il turista solitamente si affida ad una guida, si procura una cartina ed inizia la visita ottimizzando ogni minuto del suo percorso. 
Ilja no! lui ha tempo e ama fare girlsurfing. 
La tattica è semplice, esce dall'albergo e prende un caffè nel primo bar che trova, legge un giornale a caso e si immedesima nella vita di un cittadino qualsiasi a cui è capitata una giornata di ozio. Poi esce da bar si accende una sigaretta e segue la prima bella ragazza che incrocia sulla sua strada. La segue senza badare dove stia andando e sino a quando un'altra ragazza più bella non lo distrae dalla prima, allora inizia a seguire quest'ultima e via così sino all'ora di pranzo. Nel frattempo si guarda attorno, scopre porticati, piazze, monumenti, negozi che non conosceva. In questo modo, a sua detta, si scoprono molte più cose interessanti che consultando qualsiasi guida per turisti. Al termine della faccenda solitamente Ilja si ritrova in un posto sconosciuto, così prende un taxi e si fa riportare in albergo, giusto per l'ora di cena.

L'idea è accattivante ma temo non faccia per me, fare girlsurfing, espone troppo al reato di stalking. Tuttavia l'idea di vagare senza una meta precisa mi intriga, soprattutto ora che si deve circolare mascherati, cosa che rende avventurosa ogni uscita in centro.

Nell'attesa di trovare una tecnica adeguata pensavo invece di esercitarmi come flâneur, ho trovato un articolo accattivante che spiega bene la faccenda e trovo sia un modo molto poetico di affrontare una città, anche se la conosco, inoltre il flâneur ha un raggio di azione più ampio e mi darebbe la possibilità di postare un sacco di racconti interessanti sulle mie avventure cittadine.

Quindi non appena avrò un pomeriggio da dedicare a questo progetto proverò a sperimentare la vita del vero flâneur genovese, cosa sicuramente produttiva anche per i post di questo blog.
Stay tuned!

2 commenti:

  1. Io ho un talento per perdermi (pure con la cartina): è questo il mio sistema per scoprire angoli inaspettati XD

    RispondiElimina

Il vostro parere...