Il Nichilismo, nella filosofia di F. Nietzsche, è quello che promuove e accelera il processo di distruzione degli ideali tradizionali, per rendere possibile l'affermazione di nuovi valori.
Il problema della nostra società è che i nuovi valori di cui ci stiamo abbigliando non sono affatto migliorativi rispetto a quelli precedenti.
Ma veniamo alla questione pratica: saranno almeno cinquant'anni che si parla di inquinamento e mi pare che la situazione stia solo peggiorando.
Perché? siamo tutti nichilisti? Possibile.
Detta così appare come una commistione tra fregarsene-nuovi ideali-quelli che vengono dopo. Quindi...
Trentanove anni fa come oggi, esattamente alle 13,50 come ora, si verificava un evento che avrebbe dovuto far capire alle persone quanto sia stupido lanciare il cielo i palloncini colorati. Tuttavia questa consuetudine si verifica ancora, questo perché alcuni lo ritengono romantico, pensando che un desiderio possa avverarsi se al filo del palloncino legano un bigliettino, oppure altre fregnacce simili. Trovano poetico affidare al cielo una letterina per BabboNatale o chissà chi.
Credo che per come siamo messi, certe derive mentali dovremmo correggerle se non abbandonarle, anche se leggendo le cronache mi rendo conto che c'è di peggio.
Secondo una ricerca, i pezzi di palloncini costituiscono l'80% dei rifiuti trovati dentro lo stomaco delle tartarughe marine. I palloncini sono al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per uccelli marini, tartarughe e foche.
Nonostante siano composti da plastica morbida (lattice o lattice biodegradabile), un palloncino sgonfio abbandonato nell'ambiente impiega fino a 4 anni prima di degradarsi completamente, che non vuol dire scomparire ma rompersi in migliaia di pezzetti. Quindi a seguire diventa Littering, ovvero rifiuto di piccole dimensioni abbandonato in spazi pubblici. Per questo motivo da qualche tempo liberare palloncini nell'atmosfera è da perfetti imbecilli illegale.
Nel video un esempio di quanto possano essere pericolose molti imbecilli tante persone assieme che pensano di fare qualcosa di poetico e creativo, o non saprei come altro chiamare una faccenda del genere; sta di fatto che alcuni proseguono a lanciare palloncini in cielo, credendo che sia una buona cosa (per se stessi).

Ascoltavo tempo fa una conferenza di Telmo Pievani in cui diceva che nel 2050 la massa totale di tutta la plastica nei mari supererà la massa di tutte le specie animali presenti nei mari. Plastica che poi, ovviamente, entra nella loro catena alimentare e di conseguenza arriva sulle nostre tavole. In pratica, diceva sempre Pievani, noi siamo l'unica specie che si ciba dei rifiuti che produce.
RispondiEliminaed inoltre ho letto che le micro plastiche sono già presenti nei nostri alimenti e perfino nell'acqua... la cosa tragica è che non sappiamo come eliminarle ed è certo che comportano rischi per la salute
Eliminason parecchio nihilista, alla toscana :)
RispondiEliminapenso che domani non potrò rotolarmi come un vero evoluto maiale.
però con un pizzico di fantasia (e una buona dose di indifferenza) ci riesco beatamente oggi.
ciao, peggiorista :)
lo sospettavo :)
EliminaCiao ToscanoPoe
bona :)
EliminaLa plastica, per dirla alla Green Peace, è un problema senza soluzione.
RispondiEliminaLe mode (comportamenti cretini di massa) e la disponibilità di risorse materiali ed energia, aggravano grandemente il problema.