martedì 15 novembre 2022

Quarantatrè - il numero maledetto

Questa storia inizia mercoledì 16 luglio del 1947, siamo ad Albenga ed un traghetto che trasporta degli orfani di guerra, durante una gita in mare entra in collisione con un palo della rete fognaria, la nave affonda rapidamente e perdono la vita 43 bambini. Le inchieste sulla tragedia non porteranno all'individuazione di alcun colpevole, ma tutta l'Italia rimane molto scossa dalla notizia.

Siamo a Genova, è mercoledì 7 ottobre del 1970 e un violento nubifragio si abbatte sulla città, i fiumi esondano ed il centro finisce sott'acqua. Un disastro naturale? Così sembrerebbe, ma negli anni a seguire sarà sempre più evidente come l'urbanizzazione indiscriminata associata ad altre opere inadeguate siano state la causa del disastro. Oltre ai danni si conteranno 43 vittime, per un problema destinato a ripetersi nel tempo.

Molti anni dopo, precisamente martedì 14 agosto del 2018, un forte temporale colpisce la città, sull'autostrada A10 cede una pila di sostegno del ponte sul Polcevera; crollo che porterà con se auto e furgoni causando la morte di 43 persone.
L'inchiesta in corso individuerà nella mancata manutenzione le cause del cedimento.

13 commenti:

  1. il 43 va forte sulla ruota di genova

    RispondiElimina
  2. Da brividi!non conoscevo la tragedia di quei poveri bambini!

    RispondiElimina
  3. Temo ci sia ben altro, a parte un numero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nelle ultime due sicuramente entra in gioco un dolo tipico di una certa Italietta, peccato siano episodi che non insegnano nulla

      Elimina
  4. Nella bibbia il numero 43 è essenzialmente legato al caos e alla distruzione, quindi all’apocalisse... Mi sembra più che mai azzeccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo aggiunge un tocco di mistero a tutta la faccenda

      Elimina
  5. Conoscevo tutte tre le tragedie e le ultime due le ho vissute intensamente. Ho collaborato a ripulire la mia città nel1970, dopo l'alluvione e mi sono disperata per il crollo del ponte Morandi. I numeri spesso ricorrono negli eventi umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dice Poe pura casualità, tuttavia fa riflettere, anche se poi le cose non cambiano, soprattutto la gestione futura

      Elimina
  6. pura casualità.
    fa comunque riflettere.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pura magia dei numeri, di incroci se ne potrebbero trovare moltissimi altri, lieto giorno

      Elimina
    2. i numeri, come le parole, offrono opportunità.
      magia in questo senso.
      ciao

      Elimina

Il vostro parere...