Questa storia inizia mercoledì 16 luglio del 1947, siamo ad Albenga ed un traghetto che trasporta degli orfani di guerra, durante una gita in mare entra in collisione con un palo della rete fognaria, la nave affonda rapidamente e perdono la vita 43 bambini. Le inchieste sulla tragedia non porteranno all'individuazione di alcun colpevole, ma tutta l'Italia rimane molto scossa dalla notizia.
Siamo a Genova, è mercoledì 7 ottobre del 1970 e un violento nubifragio si abbatte sulla città, i fiumi esondano ed il centro finisce sott'acqua. Un disastro naturale? Così sembrerebbe, ma negli anni a seguire sarà sempre più evidente come l'urbanizzazione indiscriminata associata ad altre opere inadeguate siano state la causa del disastro. Oltre ai danni si conteranno 43 vittime, per un problema destinato a ripetersi nel tempo.
Molti anni dopo, precisamente martedì 14 agosto del 2018, un forte temporale colpisce la città, sull'autostrada A10 cede una pila di sostegno del ponte sul Polcevera; crollo che porterà con se auto e furgoni causando la morte di 43 persone.
L'inchiesta in corso individuerà nella mancata manutenzione le cause del cedimento.
il 43 va forte sulla ruota di genova
RispondiEliminasì, assieme al 47
EliminaDa brividi!non conoscevo la tragedia di quei poveri bambini!
RispondiEliminascoperta per caso
EliminaTemo ci sia ben altro, a parte un numero.
RispondiEliminanelle ultime due sicuramente entra in gioco un dolo tipico di una certa Italietta, peccato siano episodi che non insegnano nulla
EliminaNella bibbia il numero 43 è essenzialmente legato al caos e alla distruzione, quindi all’apocalisse... Mi sembra più che mai azzeccato!
RispondiEliminaquesto aggiunge un tocco di mistero a tutta la faccenda
EliminaConoscevo tutte tre le tragedie e le ultime due le ho vissute intensamente. Ho collaborato a ripulire la mia città nel1970, dopo l'alluvione e mi sono disperata per il crollo del ponte Morandi. I numeri spesso ricorrono negli eventi umani.
RispondiEliminacome dice Poe pura casualità, tuttavia fa riflettere, anche se poi le cose non cambiano, soprattutto la gestione futura
Eliminapura casualità.
RispondiEliminafa comunque riflettere.
buon giorno
pura magia dei numeri, di incroci se ne potrebbero trovare moltissimi altri, lieto giorno
Eliminai numeri, come le parole, offrono opportunità.
Eliminamagia in questo senso.
ciao